Ho fatto una torta al cioccolato e nocciole, morbida e fragrante che si scioglie in bocca, l’ho portata in ufficio e i miei colleghi l’hanno divorata in un attimo

Scopriamo come preparare una squisita torta cioccolato e nocciole, morbida e fragrante, perfetta per la colazione e la merenda.

Torta delicata soffice al cioccolato
Torta delicata soffice al cioccolato (Checucino.it)

Il ciambellone è un classico della cucina italiana, piace a tutti, è perfetto per accompagnare la colazione o la merenda, inoltre si prepara facilmente. Si tratta di un dolce morbido, super goloso, squisito, una torta speciale da consumare in ogni momento della giornata. Ovviamente, la regola resta sempre la stessa: non bisogna mai eccedere con le quantità.

Comunque sia, si tratta di una ricetta molto semplice, che chiunque può preparare. Questa volta ci occupiamo di un grande classico, ossia la torta cioccolato e nocciole, amata da tutti, grandi e piccini, dal tempo di preparazione ragionevole e il tempo di cottura di una quarantina di minuti. Quali ingredienti sfruttare e come agire?

La ricetta della torta cioccolato e nocciole, facile preparazione per un dolce morbido e squisito

Trota al cioccolato con spolverata di zucchero a velo
Trota al cioccolato con spolverata di zucchero a velo (Checucino.it)

Come accennato, il ciambellone al cioccolato è un grande classico della tradizione italiana, ideale da consumare a colazione, insieme al cappuccino, o a merenda, accompagnando un buon caffè, un tè, oppure una tisana calda.

Il tempo di cottura è di una quarantina di minuti, quello di preparazione è di 20 minuti. Ma di quali ingredienti necessitiamo? Ecco le quantità per una torta da 8 porzioni:

Uova – 2

Burro fuso – 50 grammi

Latte (anche vegetale) – 80 ml

Cacao in polvere – 30 gr

Zucchero (o zucchero di canna) – 120 gr

Farina 00 – 100 gr

Nocciole tritate tostate – 100 gr

Lievito in polvere per dolci – 8 gr (mezza bustina)

Preparazione del ciambellone al cioccolato, un morso tira l’altro

Ogni porzione comporta oltre 200 calorie, perciò non è leggerissima. Anche se difficile, data la grande bontà della torta, occorre andarci piano. Ma vediamo come preparare questa meraviglia. Prima di tutto, dobbiamo tritare le nocciole usando il frullatore o il mixer, dopodiché, iniziamo a montare le uova intere, aggiungendo lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungiamo poi il burro fuso e il latte, mescolando per bene. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Aggiungiamo al composto il cacao, le nocciole tritate, la farina setacciata e il lievito per dolci, continuiamo a mescolare per bene, infine, versiamo il composto in una teglia (oliata e infarinata) per ciambelle di 22 cm di diametro.

Mettiamo in forno e cuociamo in modalità statica per circa 40 minuti. Per verificare che la cottura sia giusta, verifichiamo l’interno della torta usando uno stecchino. Spegniamo il forno e lasciamo il dolce raffreddare. Una volta sfornata, tagliamola a fette e serviamola in tavola.

Volendo, possiamo decorare ulteriormente con una spolverata di zucchero a velo o di cannella in polvere. A proposito di dolce meraviglioso, conoscete la ricetta del dolce che si prepara in 10 minuti, scenografico e tutto al cioccolato.

Impostazioni privacy