L’idea semplice e veloce per preparare un antipasto perfetto per l’estate

Un’idea facile da realizzare per portare in tavola un fresco ed appetitoso antipasto perfetto soprattutto d’estate quando il caldo si fa sentire

idea antipasto estate
Antipasto classico (foto da pixabay di LEEROY Agency)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Scegliere quale antipasto portare in tavola sembrerebbe facile ma in realtà è una decisione che può mettere in seria difficoltà soprattutto d’estate.

Le temperature bollenti infatti ci spingono verso piatti freschi che però riescano a donare al tempo stesso anche gusto e genuinità.

In mancanza di idee il più delle volte si finisce di preparare la solita caprese con pomodori e mozzarella oppure un evergreen come il prosciutto crudo con il melone.

Due piatti sicuramente appetitosi che però non aggiungono nulla ai nostri pranzi.

In realtà basta molto poco per gustare un piatto con il quale far sposare alla perfezione la voglia di leggerezza con il bisogno di gusto.

Si tratta di una sorta di insalata con patate e tonno che oltretutto riuscirà, con gusto e freschezza, a preparare lo stomaco ad accogliere le altre portate accarezzandovi il palato.

Un’idea per un antipasto ideale in estate

Preparare quest’insolita insalata di patate e tonno come antipasto vi ruberà pochissimo tempo e riuscirà ad essere un’eccellente alternativa alla classica caprese.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

idea antipasto estate
Patate lesse (foto da Adobe Stock)

INGREDIENTI

  • 900 g di patate
  • 5 uova
  • 250 g di tonno sott’olio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Erba cipollina (in base al gusto)
  • Foglie di basilico q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 limone

PROCEDIMENTO

Per preparare il vostro appetitoso antipasto estivo iniziate a dedicarvi come prima cosa alle patate. Dopo averle lavate con cura versatele in una pentola con abbondante acqua.

La loro cottura dovrebbe richiedere all’incirca mezz’ora e nel frattempo mettete sul fuoco anche le uova in un pentolino con dell’acqua per farle diventare sode.

Per le uova il tempo di cottura ottimale dovrebbe essere di appena sette minuti, una volta pronte privatele del guscio e tagliatele a metà.

Quando le patate saranno pronte privatele della buccia intanto che sono ancora calde dopo tagliatele a tocchetti. Purtroppo potreste scottarvi un pochettino ma aspettare che raffreddino complicherebbe di molto la procedura.

Munitevi quindi di una ciotola capiente e mettete al suo interno tutti gli ingredienti quindi alle uova e alle patate unite il tonno dopo averlo sgocciolato.

A questo punto versate un filo d’olio e il succo di limone prima di iniziare a mescolare. Condite quindi con sale, pepe, le foglie di basilico e, se gradite, anche con un po’ di erba cipollina.

idea antipasto estate
Insalata patate, tonno e uova (foto da Instagram @marghe.ai.fornelli)

Mescolate gli ingredienti per bene e quindi lasciate riposare la vostra insalata almeno una mezz’oretta prima di servirla per darle l’opportunità di insaporirsi alla perfezione.