La ricetta di Benedetta Rossi per preparare il dolce perfetto al quale non potrai più rinunciare: la costata sorriso alla Nutella.
Il profumo di un dolce appena sfornato ha il potere di migliorare l’umore e lo stato d’animo delle persone, rallegrando anche le giornate che sembrano più difficili. Se poi questo dolce avrà la forma di faccine sorridenti, anche sul volto di chi lo prepara o assaggia non potrà non tornare il sorriso. Ed è proprio una crostata sorriso alla Nutella l’ultimo dolce consigliato da Benedetta Rossi. Ecco la ricetta.
La ricetta di Benedetta Rossi per la crostata sorriso alla Nutella: rallegrerà le giornate
Sul canale YouTube Fatto in Casa da Benedetta e sul sito web Fatto in casa da Benedetta, Benedetta Rossi condivide quasi quotidianamente video e immagini dei suoi piatti. L’ultimo dolce consigliato dalla blogger, scrittrice e conduttrice televisiva italiana è la crostata sorriso alla Nutella.
Spesso un piatto della tradizione fa sentire meglio chi lo prepara e chi lo assaggia, facendo riaffiorare alla mente ricordi passati. E così vale anche per la classica crostata ripiena di crema al cioccolato e nocciole. Una variante di questo dolce tradizionale è proprio la crostata sorriso alla Nutella preparata da Benedetta Rossi.
La ricetta per cucinare la crostata sorriso è facile e veloce. Gli ingredienti necessari sono 125 grammi di yogurt bianco, 80 grammi di zucchero, 60 grammi di olio di semi, 8 grammi di lievito per dolci, 300 grammi di farina e 150 grammi di nutella.
Per prima cosa bisognerà versare in una ciotola 125 grammi di yogurt bianco, 80 grammi di zucchero, 60 grammi di olio di semi, 8 grammi di lievito per dolci. Dopo aver mescolato bene, aggiungere a poco a poco 300 grammi di farina e iniziare a impastare. Quando l’impasto risulta abbastanza consistente, iniziare a lavorarlo sul piano. La frolla sarà pronta quando l’impasto non si attaccherà più alle dita.
Posizionare sulla carta da forno due terzi della frolla e stenderla in modo da dargli una forma rotonda dello spessore di circa mezzo centimetro. Disporre la frolla su una teglia oliata e infarinata. Rifilare i bordi della base e puntellarla con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Cuocere a forno ventilato a 170 gradi per 12 minuti. Intanto sarà possibile preparare la decorazione. Prendere un terzo della frolla rimasta e stenderla. Utilizzando un coppa pasta, creare 12 dischi da circa 5 centimetri di diametro. Utilizzando la punta della cannuccia o della Sac à poche, creare due piccoli buchi per fare gli occhi. Con la punta del cucchiaio, disegnare una bocca sorridente.
Dopo aver disegnato il sorriso su tutti i biscotti, disporli in una teglia rivestita con carta da forno. Una volta pronta, sfornare la base della frolla e cuocere i biscottini a 170 gradi per dieci minuti. Intanto spalmare i 150 grammi di Nutella sulla base della frolla. Sfornati i biscotti, disporli sulla crostata in modo da decorarla.
Per preparar la frolla classica senza yogurt, sostituire il vasetto dello yogurt con un uovo. Per una ricetta senza glutine, sostituire la farina con 200 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais o fecola di patate.