Insalata autunnale, veloce e leggera, una delizia per il palato

L’insalata autunnale è un piatto leggero e gustoso, perfetto da preparare per un pranzo veloce! Ecco come realizzarla in pochi minuti.

insalata autunnale ricetta
Insalata autunnale (Foto di Svitlana AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’insalata autunnale è un piatto completo e gustoso, perfetto da preparare quando abbiamo poco tempo a disposizione, ad esempio per un pranzo veloce.

Questa insalata però è ricca e gustosa, oltre che un vero spettacolo per gli occhi, e una volta assaggiata non potrete più farne a meno. Radicchio, formaggio di capra, mela e avocado si incontrano in un mix sorprendente, che stupirà le vostre papille gustative.

La ricetta è facilissima da seguire e davvero veloce, in pochi minuti avrete un pranzo gustoso e salutare, che vi farà davvero girare la testa.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa insalata.

Insalata autunnale, ingredienti e procedimento

L’insalata autunnale si può conservare in frigorifero e andrebbe gustata al massimo entro le 24 ore dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata autunnale ricetta
Radicchio (foto di pilipphoto AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 1 persona)

  • 100 g di radicchio Trevigiano
  • 100 g di formaggio di capra
  • 2 noci
  • Qualche fettina di mela
  • Qualche cucchiaio di salsa di avocado
  • Il succo di 1 limone
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per realizzare questa ricetta davvero veloce, per prima cosa prendiamo il radicchio, laviamolo e poi tagliamolo in piccole striscioline. Adagiamolo quindi in un’insalatiera a e teniamo da parte.

Nel frattempo, prepariamo la salsa di avocado, quindi sbucciamo un avocado maturo e mettiamo la polpa all’interno in un mixer. Aggiungiamo un pizzico di sale, il pepe e il succo di limone, dopodiché frulliamo per bene fino ad ottenere una crema vellutata e consistente.

Prendiamo ora la mela, sbucciamola e tagliamola a fettine sottili; quindi, riprendiamo l’insalatiera con il radicchio e adagiamo le fettine di mela all’interno.

insalata autunnale ricetta
Salsa di avocado (foto Brebca AdobeStock)

Aggiungiamo ora anche qualche cucchiaio di salsa di avocado, le noci tritate e il formaggio di capra tagliato a cubetti, dopodiché saliamo e pepiamo e la nostra insalata autunnale è pronta da gustare!