Lingue+di+pizza+farcite%2C+soffici+come+nuvole+si+sciolgono+in+bocca
checucinoit
/lingue-pizza-farcite-soffici-nuvole/amp/
Secondi Piatti

Lingue di pizza farcite, soffici come nuvole si sciolgono in bocca

Le lingue di pizza farcite sono uno dei tanti modi di gustare il cibo degli dei per eccellenza così sfiziose e soffici che si sciolgono in bocca: la ricetta da provare assolutamente

Lingue di pizza farcite (Foto di creativefamily da Adobe Stock)

I PIÙ LETTI DI OGGI:

La pizza è sempre una buona scusa per prendersi una pausa dagli impegni di tutti i giorni e concedersi una piacevole serata tra amici in una pizzeria oppure per prepararla a casa.

Le alternative a questo cibo che più di tutti trasmette gioia al palato di chi lo consuma sono molteplici, da quella al forno a quella in padella passando per le pizzette fritte.

Oggi vogliamo proporvi un impasto delicato e soffice che si scioglierà in bocca da farcire come meglio credete. Possiamo aggiungere pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto, basilico ma anche tonno e stracchino o altri formaggi spalmabili.

La regola numero uno in cucina è sempre dare forma alla vostra fantasia e in questo caso potete spaziare proprio con la farcitura di queste morbidissime lingue di pizza.

Lingue di pizza farcite, la ricetta

In questa ricetta delle lingue di pizza farcite usiamo sia la farina più comune doppio zero che quella di manitoba adatta proprio per le pizze. Portete in tavola un piatto sfizioso di cui anche i bambini andranno matti.

Lingue di pizza (Foto di al62 da Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER 5 PORZIONI)

Per le lingue di pizza:

  • 250 g di farina doppio zero
  • 250 g di farina di manitoba
  • 250 g d’acqua
  • 50 g olio extra vergine d’oliva
  • 10 g di sale fino
  • 10 g di lievito di birra fresco

Per la farcitura:

  • Passata di pomodoro q.b.
  • 1 confezione da 500 g di mozzarelline ciliegine
  • 80 g di stracchino
  • Una scatoletta di tonno
  • Basilico q.b.
  • Prosciutto cotto q.b.

PROCEDIMENTO (45 MINUTI + 210 MINUTI DI LIEVITAZIONE)

Iniziate versando entrambe le farine in una ciotola insieme al lievito di birra sciolto in acqua tiepida, mescolate per bene. Dopodiché versate l’olio extra vergine d’oliva e il sale e con le mani impastate per circa venti minuti. Formate un panetto con l’impasto e lasciate che lieviti coperto da un canovaccio da cucina per tre ore almeno.

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in cinque panetti, ognuno da 160 grammi. Da questi ricavate delle palline e lasciate riposare per altri trenta minuti sempre comprendo con uno straccio.

Togliete l’acqua dalle mozzarelline ciliegine e l’olio di conservazione del tonno. Dopodiché con le palline che avranno lievitato ulteriormente cercate di formare delle lingue di 20 cm di lunghezza circa, avendo cura di non schiacciare il bordo dei cornicioni.

Passate queste lingue di pizza in una teglia che avrete oliato per bene e farcitele in vari modi con i diversi ingredienti: pomodoro, mozzarella e foglioline di basilico o pomodoro e tonno oppure con mozzarella, stracchino e prosciutto cotto.

Impasto della pizza (Foto di alexkich da Adobe Stock)

Infine potete infornare a forno già caldo a 250 gradi per una quindicina di minuti anche meno. Sfornate e gustate le vostre lingue di pizza farcite.