Mango%2C+il+frutto+che+fa+bene+a+tutti.+Propriet%C3%A0+e+benefici+del+superfood
checucinoit
/mango-il-frutto-che-fa-bene-a-tutti-proprieta-e-benefici-del-superfood/amp/
Alimenti e Proprietà

Mango, il frutto che fa bene a tutti. Proprietà e benefici del superfood

Il mango viene considerato un superfood. Dalle mille proprietà che possiede possiamo ricavare diversi benefici per l’organismo.

Mango (Foto di Ron Lach da Pexels)

Il mango è un frutto dell’Asia meridionale, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae ed estremamente ricco di proprietà. Ha un gusto dolce e aranciato, ed una forma allungata e ovale; la polpa è giallo-arancio e la una buccia di colore variabile, dal rosso al verde. E’ ricco di proprietà nutritive grazie alle quali è considerato un superfood, è costituito per l’83% di acqua ed è ricco di magnesio, potassio, calcio, fosforo e zinco, fibre e vitamina A, E, B e C.

LEGGI ANCHE -> Insalata gamberi e mango, il gusto esotico per un’estate light!

l nuovo superfood

Il mango è ricchissimo di vitamina C e polifenoli, antiossidanti che combattono i radicali liberi, proteggendo le cellule immunitarie dal danno ossidativo.

Questo frutto contiene buone quantità di fenoli, soprattutto di acido gallico, dalle proprietà antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie oltre che antiossidanti, e alleato nella cura del cancro e del diabete.

Panna cotta al mango (Foto di Blandine JOANNIC da Pixabay)

Il colore giallo arancione del mango è dovuto dalla grande presenza di vitamina A e carotenoidi, utilissimi nel proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari, e, grazie alla loro attività provitaminica, si trasformano in vitamina A, che aiuta nella produzione di melanina ed è quindi fondamentale per ottenere l’ abbronzatura perfetta .

La vitamina A, inoltre, aiuta e migliora la vista.

Il mango è ricco di acqua e fibre, utilissime per promuovere la regolarità intestinale e contrastare la stipsi, inoltre grazie all’azione combinata dell’acqua e del potassio, ha un effetto diuretico, contrastando così la ritenzione idrica.

LEGGI ANCHE -> Panna cotta al mango, il dessert estivo pronto in pochi minuti

Le forti proprietà antiossidanti, date soprattutto dal lupeolo Edal beta-carotene lo rendono un alleato nella prevenzione dei tumori, in particolare quello al seno, alla prostata e al colon.

Il mango inoltre è un ottimo rimedio naturale contro tosse e raffreddore. La buccia del mango è utile contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio ed è ideale per preparare delle infusioni. In ogni caso è sempre meglio consultare il medico per capire se intervenire con dei farmaci o con dei rimedi naturali.

Questo frutto ha davvero mille proprietà benefiche che possiamo sfruttare, è bene quindi inserirlo nella nostra dieta per trarne il maggior numero di benefici.