Mango, il frutto che fa bene a tutti. Proprietà e benefici del superfood

Il mango viene considerato un superfood. Dalle mille proprietà che possiede possiamo ricavare diversi benefici per l’organismo.

Panna cotta al mango ricetta facile estiva
Mango (Foto di Ron Lach da Pexels)

Il mango è un frutto dell’Asia meridionale, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae ed estremamente ricco di proprietà. Ha un gusto dolce e aranciato, ed una forma allungata e ovale; la polpa è giallo-arancio e la una buccia di colore variabile, dal rosso al verde. E’ ricco di proprietà nutritive grazie alle quali è considerato un superfood, è costituito per l’83% di acqua ed è ricco di magnesio, potassio, calcio, fosforo e zinco, fibre e vitamina A, E, B e C.

LEGGI ANCHE -> Insalata gamberi e mango, il gusto esotico per un’estate light!

l nuovo superfood

Il mango è ricchissimo di vitamina C e polifenoli, antiossidanti che combattono i radicali liberi, proteggendo le cellule immunitarie dal danno ossidativo.

Questo frutto contiene buone quantità di fenoli, soprattutto di acido gallico, dalle proprietà antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie oltre che antiossidanti, e alleato nella cura del cancro e del diabete.

Panna cotta al mango ricetta facile estiva
Panna cotta al mango (Foto di Blandine JOANNIC da Pixabay)

Il colore giallo arancione del mango è dovuto dalla grande presenza di vitamina A e carotenoidi, utilissimi nel proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari, e, grazie alla loro attività provitaminica, si trasformano in vitamina A, che aiuta nella produzione di melanina ed è quindi fondamentale per ottenere l’ abbronzatura perfetta .

La vitamina A, inoltre, aiuta e migliora la vista.

Il mango è ricco di acqua e fibre, utilissime per promuovere la regolarità intestinale e contrastare la stipsi, inoltre grazie all’azione combinata dell’acqua e del potassio, ha un effetto diuretico, contrastando così la ritenzione idrica.

LEGGI ANCHE -> Panna cotta al mango, il dessert estivo pronto in pochi minuti

Le forti proprietà antiossidanti, date soprattutto dal lupeolo Edal beta-carotene lo rendono un alleato nella prevenzione dei tumori, in particolare quello al seno, alla prostata e al colon.

Il mango inoltre è un ottimo rimedio naturale contro tosse e raffreddore. La buccia del mango è utile contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio ed è ideale per preparare delle infusioni. In ogni caso è sempre meglio consultare il medico per capire se intervenire con dei farmaci o con dei rimedi naturali.

Questo frutto ha davvero mille proprietà benefiche che possiamo sfruttare, è bene quindi inserirlo nella nostra dieta per trarne il maggior numero di benefici.