Melanzane farcite light

Sscondo piatto gustoso e leggero, le melanzane farcite light risolvono il pranzo o la cena e sono un pasto perfetto per l’estate.

Le melanzane sono certamente l’ortaggio che nel periodo estivo si presta maggiormente a molteplici preparazioni saporite e interessanti.

melanzane farcite light
Melanzane farcite light – Adobestock – CheCucino.it

Se poi facciamo delle melanzane farcite light portiamo in tavola un piatto che può andare incontro alle esigenze e al gusto un pò di tutti.

La ricerca di leggerezza è sempre presente non solo in chi segue un regime dietetico ipocalorico, ma anche da chi vuole mantenere la linea e durante la stagione calda da tutti per non appesantirsi e avere una buona digestione.

Questa ricetta va bene per i vari bisogni, è molto saporita e invitante, facile da preparare e costituisce un buon pasto nutriente e saziante.

A farcire le melanzane in modo delicato e non pesante c’è un pò di carne macinata magra, insieme a pomodori e qualche odore e spezie che insaporiscono dando un tocco da non dimenticare.

La cottura è in forno dopo un tempo breve di preparazione. Si tratta di una pietanza che prende tutti per la gola nella semplicità dei suoi ingredienti.

MELANZANE FARCITE LIGHT

Se amate le melanzane non potete lasciarvi sfuggire neanche un’altra ricetta facile e leggera: le polpette di melanzane, morbide e buone.

Sempre all’insegna delle poche calorie ci sono anche gli involtini di melanzane grigliate con feta e menta, dall’aroma fresco e invitante, assolutamente da provare!

PREPARAZIONE: 15 minuti

COTTURA: 50 minuti circa

PORZIONI: 8 persone

melanzane faricte light
Carne macinata e pomodori – Canva – CheCucino.it

INGREDIENTI 

  • 4 melanzane
  • 500 g di carne macinata magra
  • 1 cipolla
  • 3 pomodori
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Paprika dolce q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extraevrgine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Formaggio grattugiato a scelta q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Dopo aver lavato e spuntato le melanzane alle estremità bisogna tagliarle ognuna in due per il senso della lunghezza scavando ed estraendo un pò di polpa in ogni parte.
  2. Poi metterle in una teglia coperta da carta da forno e cuocerle in modalità statica a 200° per 30 minuti circa.
  3. In una padella con un pò d’olio rosolare la carne macinata e la polpa di melanzane tagliata a pezzettini. Salare, pepare, unire un pò di paprika e il prezzemolo sminuzzato.
  4. A parte frullare i pomodori e unirvi il concentrato di pomodoro, un pò di sale la cipolla e gli spicchi d’aglio entrambi tritati.
  5. Unire alla carne e insaporire il tutto sul fuoco per circa 5 minuti. Poi non resta che riempire le melanzane con questo ripieno, cospargere con il formaggio grattugiato in superficie e procedere alla cottura in forno sempre alla stessa temperatura per circa 15 – 20 minuti.
melanzane farcite light
Melanzana farcita – Canva – CheCucino.it

CONSIGLI

Questo piatto è ottimo da gustare caldo appena estratto dal forno, ma anche una volta che si è intiepidito e se le giornate sono particolarmente calde e afose si può gustare anche completamente freddo. 

Gestione cookie