Mescola il latte con il limone, quel che succede è davvero incredibile

Provate a mescolare il latte con il limone e riuscirete ad ottenere della ricotta. Un modo davvero molto semplice per preparare in casa questo latticino.

ricotta fatta in casa
Latte e limone (foto da pexels di towfiqu-barbhuiya)

Mescolando e cucinando insieme il latte con il limone è possibile preparare in casa la ricotta, il famoso latticino derivato dal siero del latte.

Comunemente la ricotta si ottiene lavorando il siero del latte e prepararla in casa non è poi così complicato, servono appunto due soli ingredienti. Ma non solo, perché con questa stessa preparazione è possibile utilizzare anche un altro latticino ovvero il primosale.

Due latticini considerati tra i più nobili, la cui quantità di proteine è maggiore rispetto agli altri formaggi ma con un apporto lipidico inferiore. Insomma, si tratta di latticini consigliati durante le diete dimagranti e che è possibile preparare facilmente in casa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricotta e primosale, la ricetta per farli in casa

Vediamo, quindi, tutto quello che serve e il procedimento passo dopo passo per riuscire a preparare in casa la ricotta e il primosale.

primosale fatta in casa
Ricotta (foto da adobestock)

Per realizzare in casa la ricotta e il primosale tutto quello che serve solo 3 liti di buon latte fresco e il succo di 2 limoni.

LEGGI ANCHE-> Borraccia dell’acqua: fai attenzione | Così si pulisce veramente

Per quanto riguarda il procedimento invece: dovrete far bollire metà del latte in una pentola d’acciaio con un pizzico di sale.

Appena il latte comincerà a bollire sarà necessario aggiungere il succo di 1 dei due limoni e mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta. Dopo qualche minuto, noterete che il siero inizierà a separarsi, a quel punto dovrete togliere la pentola dal fuoco e lasciar riposare per 5 minuti.

Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un colino o con un panno in cotone, filtrate prima il siero e poi la parte più consistente.  In questo modo otterrete il primosale.

LEGGI ANCHE -> Iris siciliani, la colazione natalizia non è mai stata così golosa. La ricetta tradizionale

Passate poi alla realizzazione della ricotta: aggiungete al siero l’altro litro e mezzo di latte e il succo dell’altro limone. Riportate sul fuoco e mescolate fino ad ebollizione.

ricotta fatta in casa
Forma di ricotta (foto da adobestcok)

Lasciate bollire per un minuto prima spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 5 minuti. Filtrate poi la maggior parte del siero e adagiate il resto della fuscella ovvero l‘apposito stampo della ricotta.

In questo modo, con pochi e semplici passaggi, avrete ottenuto due latticini strepitosi.

Gestione cookie