Mia nonna mi ha insegnato a fare il risotto all’ortica, così ne ho raccolta un po’ e l’ho preparato

Hai voglia di preparare un risotto diverso dal solito? Questo all’ortica è una vera squisitezza, devi assolutamente provarlo e di sicuro non resterai deluso.

Risotto all'ortica
Mia nonna mi ha insegnato a fare il risotto all’ortica (Checucino.it)

Questo delizioso primo piatto si prepara con estrema facilità, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un fantastico risultato. È perfetto da preparare nel periodo primaverile perché le cime di ortica sono più tenere e fresche, non tutti sanno che questa erba selvatica ha delle incredibili proprietà remineralizzanti e depurative.

Ho imparato questa squisita ricetta da mia nonna e ogni volta che lo preparo conquisto sempre il palato dei miei commensali, provalo anche tu e vedrai che non appena lo porterai in tavola stupirà chiunque con il suo incredibile sapore. Il procedimento è davvero semplicissimo e non ti farà restare a lungo davanti ai fornelli, dopo averlo assaggiato di sicuro lo rifarai molte altre volte perché è buonissimo.

Con questa ricetta il risultato è strepitoso, fatto così il risotto all’ortica farà leccare i baffi a tutti

Risotto all'ortica nel piatto bianco
Risotto all’ortica, come prepararlo (Checucino.it)

Come è stato già detto preparare questo primo piatto è davvero un gioco da ragazzi, proponilo ai tuoi ospiti e vedrai che ne andranno subito matti. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito risotto all’ortica:

320 gr di riso
1 cipolla bianca
olio extravergine di oliva q.b.
100 ml di vino bianco
150 gr di foglie di ortica
brodo vegetale
40 gr di burro
sale e pepe q.b.
60 gr di parmigiano grattugiato

Per la pastella:
acqua
farina
sale

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un gustoso ed invitante risotto all’ortica

La prima cosa che devi fare risulta essere il brodo vegetale, versa quindi in una pentola piena d’acqua salata la cipolla, le carote e il sedano. Alle verdure aggiungi anche qualche foglia di ortica e non appena il brodo è pronto frullalo, otterrai un composto dalla consistenza densa e cremosa.

Per eliminare l’effetto urticante le foglie di ortica devono essere sbollentate per qualche minuto, ricordati però di lasciarne otto da parte perché ti serviranno per la decorazione finale dei piatti, le altre invece tritale finemente. Taglia finemente anche la cipolla e falla imbiondire all’interno di un tegame con un po’ di olio extravergine di oliva. Non appena sarà diventata dorata unisci il riso e fallo tostare, dopodiché sfuma con il vino bianco.

Quando la parte alcolica sarà del tutto evaporata aggiungi un po’ alla volta il brodo vegetale, a metà cottura unisci anche le foglie di ortica tritate. Nel frattempo prepara una leggera pastella con farina, un pizzico di sale e acqua, immergi quindi le foglie di ortica crude e friggile.

A cottura ultimata del riso spegni la fiamma e manteca con un po’ di burro e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Aggiungi anche una macinata di pepe nero e se serve aggiusta di sale. Decora ogni piatto con due foglie di ortica fritte e gusta questo strepitoso risotto all’ortica con i tuoi commensali. Con il suo squisito sapore farà leccare i baffi a chiunque, di sicuro ti farò fare un figurone! Buon appetito.

Impostazioni privacy