Millefoglie al mascarpone, la ricetta golosa che vi manderà in estasi. Provare per credere

La millefoglie al mascarpone è un dolce estremamente goloso, che vi manderà in estasi e con una ricetta facilissima da realizzare. Scopriamo come si prepara e come renderla irresistibile.

millefoglie al mascarpone
Millefoglie al mascarpone (Foto di Maksim Shebeko AdobeStock)

La torta millefoglie è il dolce per eccellenza che piace proprio a tutti, sia grandi che piccini. Ci sono moltissime varianti, tra cui la millefoglie alla crema chantilly, ma la ricetta della millefoglie al mascarpone è sorprendentemente deliziosa.

Un dessert realizzato con ingredienti semplici e di facile reperibilità, perfetto da proporre ad una festa di compleanno oppure a fine pasto per lasciare un dolce ricordo ai vostri ospiti.

E’ possibile preparare il dolce anche nella versione gluten-free e senza lattosio, sostituendo la panna con una senza lattosio: sarà perfetta e allo stesso tempo altamente digeribile.

Millefoglie al mascarpone: ricetta e procedimento facile

Per preparare una deliziosa millefoglie al mascarpone vi basterà seguire questa semplice ricetta. Il risultato vi farà impazzire!

pasta sfoglia per millefoglie
Rotolo pasta sfoglia rettangolare per millefoglie al mascarpone (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolari
  • 500 g mascarpone
  • 100 g zucchero + qb.
  • zucchero a velo qb
  • 2 cucchiai Cognac
  • 250 ml panna fresca
  • burro qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta prendendo i rotoli di pasta sfoglia e divideteli in quadrati dalla stessa dimensione. Bucherellate ciascun pezzo di pasta sfoglia e spennellateli con del burro.

Ora, spolverate lo zucchero su ogni quadrato di pasta sfoglia e passate velocemente il matterello in modo da incastrare lo zucchero all’interno della pasta.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorsi 10 minuti, girate le sfoglie per cuocere uniformemente tutta la pasta sfoglia.

Nel frattempo preparate le crema al mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Inserite il Cognac e mescolate.

Ora, montate gli albumi a neve ben ferma dopodiché unite il mascarpone e mescolate con una spatola a mano con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare nulla.

Incorporate il composto ai tuorli, aggiungete la panna montata e mescolate sempre a mano per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Sfornate le sfoglie e lasciatele raffreddare completamente.

A questo punto, siete pronti per assemblare la millefoglie. Adagiate un primo quadrato di pasta sfoglia e copritela con la farcia ottenuta. Proseguite alternando strati di sfoglia a crema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema al mascarpone, ricetta base: ingredienti e preparazione

crema al mascarpone
Crema al mascarpone (Foto di Gianni Crestani da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Roselline di pasta sfoglia con mele e cannella, ricetta facile e dolcissima

Guarnite l’ultimo strato con zucchero a velo e lasciate riposare in frigorifero per almeno 10 minuti prima di servire. Ora, siete pronti per gustare il dolce.

Buon dolcetto a tutti!

Impostazioni privacy