Carpaccio di barbabietola, la ricetta detox prima delle feste: buona e leggera

Il carpaccio di barbabietola è un’ottima pietanza per restare in forma prima delle abbuffate natalizie. Bontà, velocità d’esecuzione e leggerezza sono i suoi punti forti.

 

carpaccio di barbabietola
carpaccio di barbabietola (Pexels)

Il periodo di feste natalizie sta arrivando e con esso il torrone, il panettone, il pandoro, le lasagne… Con forchetta e coltello in mano siamo dunque pronti a giorni e giorni di sgarro da una sana dieta.  Bisogna cercare allora di rimanere in linea in questi giorni pre-feste.

Il carpaccio di barbabietola è la pietanza che fa al caso nostro: la ricetta è facile e veloce da realizzare e contiene numerosi nutrienti che sazieranno il nostro pasto. Come farla? Scopriamolo insieme!

Preparazione e ingredienti del carpaccio di barbabietola

La barbabietola contiene il betalaine, si tratta di un antiossidante che, oltre a dar il famoso color rosso alla barbabietola, le fornisce potenti azioni antinfiammatorie e protettive

Zuppa barbabietole e aglio cotti al forno ricetta super golosa
Barbabietole appena colte (Foto di Eva Elijas da Pexels)

Ingredienti (per 2 persone):


  • 2 barbabietole rosse cotte
  • noci
  • chicchi di melograno
  • scaglie di grana
  • rucola
  • olio extravergine di oliva qb.
  • sale qb.
  • pepe qb.
  • aceto balsamico DOP qb.

Preparazione (10 minuti):

Innanzitutto è consigliabile comprare barbabietole già cotte per motivi di comodità. Altrimenti potete anche prenderle crude ma bisognerà cuocerle per circa un paio d’ore.
Detto ciò, peliamo le barbabietole e affettiamole in maniera molto sottile in modo da creare un letto rosso sul nostro piatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gnocchetti di barbabietola, un tocco di colore in tavola

Una volta fatto questo, aggiungiamo sale e olio quanto basta e in caso piaccia, anche del pepe. Facciamo poi piovere sul piatto rucola, a seconda di quanta ne vogliamo, così come noci, scaglie di parmigiano e chicchi di melograno. Infine versiamo l’aceto balsamico a seconda del gusto.
Possiamo accompagnare questo piatto anche con pesce grasso o carne di maiale, qualora non ci sazi del tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Nasello con crema alla barbabietola, secondo piatto gourmet

Infine ricordiamo che esistono diverse varianti di questa pietanza: possiamo sostituire il parmigiano con un formaggio di feta, di capra o un formaggio acido. Al posto delle noci possiamo inserire degli spicchi di arancia.

Oppure possiamo aggiungere capperi o\e acciughe per rendere ancora più gustoso il piatto. Noi vi abbiamo dato l’input, ora completate voi il vostro pranzo o la vostra cena a seconda dei vostri gusti!

Impostazioni privacy