Niente gateau di patate, oggi lo facciamo così: la variante della ricetta napoletana diventa ancora più goduriosa

Il gateau di patate può essere preparato con una variante a sorpresa che lascerà di stucco gli ospiti, ma che non deluderà nel gusto.

C’è chi lo chiama pizza di patate, chi sformato, chi gateau. Si tratta sempre della stessa cosa. Patate lessate, schiacciate, condite con burro e parmigiano, lasciate freddare e poi inserire in una pirofila con ripieno di provola e prosciutto. Con l’immancabile noce moscata. Un piatto semplice ma davvero delizioso. Uno dei vantaggi degli sformati, o dei gateau, è che possono essere preparati qualche ora prima.

gateau di zucca
Come preparare lo sformato (checucino.it)

Tiepidi sono ancora più buoni perché i sapori si amalgamano e la consistenza diventa più solida, ideale per essere tagliata a fette e servita a dovere nel piatto. la ricetta classica con le patate può avere molte varianti. Con le zucchine, ad esempio, o con altre verdure. Tuttavia zucchine e melanzane non sono degne sostitute delle patate. Dato che non si riducono in polpa cambia tutta la consistenza del gateau.

La variante alle patate

Le patate sono ideali per essere cotte al forno dato che a fette diventano croccanti fuori e morbide all’interno. Solo un ottimo assemblante, specialmente per chi non vuole usare le uova. Ed allora perché non farle diventare protagoniste nel gateau? Che tutti conosciamo ed amiamo. la ricetta che proponiamo oggi è una variante, che esclude le patate ed allo stesso tempo lascia intatto il procedimento. Si tratta di un vegetale di stagione, molto amato specialmente ad ottobre, che è decisamente più adatto delle zucchine per fare il gateau.

zucca aperta e tagliata a fetta
Preparazione della zucca per lo sformato (checucino.it)

Si tratta della zucca. Oltre ad essere un vegetale molto gustoso, è anche sano ed ipocalorico. Senza dubbio contiene meno calorie e meno zuccheri delle patate. Per preparare il gateau di zucca di deve procedere con il reperimento degli ingredienti. Per prima cosa ovviamente la zucca. Uno stampo rettangolare della lunghezza di 18 cm richiede un chilo e mezzo di zucca senza buccia. Per assemblare la purea un cucchiaio di burro, un uovo e 50 gr di grana o parmigiano reggiano. Il condimento, che come in tutti i gateau va inserito tra i due strati del gateau, richiede 80 – 100 grammi di prosciutto cotto o speck e 150 gr di scamorza, affumicata o classica poco importa. Per la superficie il pangrattato, e per condire sale, pepe, timo o rosmarino a piacere.

Il gateau di zucca

Il procedimento è semplice. La preparazione richiede circa 10 minuti, a cui si devono aggiungere 30 minuti di cottura, per un totale di 40 minuti. La parte più complessa è creare la giusta consistenza della purea di zucca. Dopo aver tagliato la zucca a fette metterla a lessare per 10 minuti. Dopodiché inserirla in un passaverdure per ottenere la purea. A quel punto, con l’aiuto di uno strofinaccio pulito, asciugare il più possibile la purea strizzandola. Deve essere meno acquosa possibile.

purea di zucca in una ciotola
Zucca cotta e ridotta in purea (checucino.it)

Quando è tiepida aggiungere uovo, grana, sale e mescolare il tutto. Aggiungere i dadini di prosciutto e provola e continuare a mescolare. Inserire l’impasto nella teglia imburrata. Cospargere di pangrattato, fettine di burro e spezie. Far scaldare il forno a 180 gradi e programmare per 40 minuti di cottura. A metà cottura rigare la superficie con i rebbi di una forchetta. Inserire nuovamente in forno il gateau e tenerlo fino a che la superficie non abbia creato la famosa crosticina che piace tanto. Servire tiepido.

Le varianti possibili

Il momento ideale per servire il gateau di zucca è qualche ora dopo la cottura, magari tenendolo nel forno per non farlo freddare troppo. In questo modo sarà facile tagliare il gateau a fette, senza che sia troppo liquido. Si può sostituire il burro in superficie con dell’olio evo. In questo modo la ricetta risulta più leggera. In alternativa al prosciutto cotto a dadini si può usare lo speck. La versione vegetariana è ugualmente saporita, basta eliminare completamente i salumi.

provola classica intera
Provola per condire il gateau (checucino.it)

Il prosciutto e provola a dadini si possono sostituire con le fette, inserite al centro di due strati di purea. In questo caso si deve stare attenti a dosare bene gli strati di zucca. È preferibile utilizzare la provola o il provolone – per un sapore più deciso, piuttosto che formaggi freschi come la mozzarella. Anche se filante, rischia di bagnare troppo l’impasto e far perdere la forma al geteau. A meno che non si scelga una mozzarella ad hoc, come quella a pasta filata per la pizza.

Impostazioni privacy