Non é la solita ricetta con la zucca: ecco il contorno dal sapore deciso che sta bene con tutto

La zucca è un ingrediente davvero versatile. In cucina può essere usata dall’antipasto al dolce, per tutte le occasioni. Per questo è tanto amata.

La passione collettiva per la zucca, con le dovute eccezioni, ha diversi motivi alla base. Da una parte il fatto che come tutti i prodotti stagionali si trova per un periodo limitato nel tempo, e dunque si coglie al volo l’occasione per mangiarla. È evocativa al 100% del mese di ottobre. Infatti è il simbolo di Halloween. In realtà la tradizione di Halloween, che dall’Irlanda ha raggiunto presto gli Stati Uniti, usava decorare un tipo particolare di patata.

zucca cotta con spezie
Zucca all’arrabbiata (checucino.it)

Che poi è diventata la zucca perché più facilmente reperibile sul mercato. Esistono numerose varietà di zucche. Tonde ed arancioni, le classiche di Halloween, quelle allungate e più giallastre, e chi più ne ha più ne metta. La zucca cotta ricorda leggermente il sapore della carota – difatti è ricca di carotene – ma anche quella della patata. Infatti si può usare la zucca anche in sostituzione delle patate per comporre ricette come ad esempio il gateau di zucca.

La zucca in cucina

Sono molte le declinazioni della zucca in cucina. Dalla crema di zucca, servita con pecorino e guanciale, o anche da sola o con le castagne, alla pasta con la zucca, al gateau di zucca, e per finire i dolci. Dai biscotti al pumpkin pie, ricetta tradizionale statunitense ormai assodata anche in Europa.

torta alla zucca
Pumpkin pie (checucino.it)

La zucca dunque è estremamente versatile, grazie al suo sapore dolce ed alla sua consistenza morbida, che si può ben adattare sia ai piatti salati che dolci. Ed anche se i più probabilmente non ci hanno pensato, può essere un ottimo antipasto. E per giunta piccante, anzi, come si dice nella tradizione romana, all’arrabbiata. Si cuoce al forno. gli ingredienti sono: un Kg di zucca da sbucciare, 2 o tre spicchi di aglio, peperoncino macinato grosso, sale ed olio evo. Un piatto semplice ma davvero gustoso, e soprattutto light.

La zucca all’arrabbiata

Dato che la preparazione richiede poco tempo, per prima cosa mettere a scaldate il forno a 220 – 250 gradi. Se si ha il forno ventilato sarà necessaria una temperatura più bassa. Il forno statico richiede 250 gradi. Mentre si scalda il forno lavare e sbucciare la zucca, stando attenti a non farsi male. La buccia è molto dura ed il coltello può facilmente scappare di mano.

Zucca al forno
Zucca cotta (checucino.it)

Poi tagliare a fette di circa mezzo centimetro di spessore l’una. Prendere uno spicchio di aglio e strofinarlo sulla teglia che poi verrà usata per la cottura. Oliare con due cucchiaini d’olio la teglia, ed adagiare le fette di zucca precedentemente preparate. Girare le fette, di modo che si ungano ambo le parte, poi tagliare un altro spicchio di aglio a fette molto sottili e cospargere. Fare lo stesso con il peperoncino ed il sale. Informare per 15 o 20 minuti. Servire calde le fette di zucca.

Gli antipasti di verdura

Questo antipasto di zucca è anche l’occasione per variare un po’ la tavola. Solitamente, e tradizionalmente, gli antipasti sono preparati con affettati, formaggi, paté e crostini. Mentre anche una verdura, come la zucca, può essere un’ottima preparazione per il pasto. Aiuta a iniziare a saziare ma senza appesantire. Questa ricetta con soli due cucchiaini di olio è davvero light.

zucca al forno con rosmarino
Zucca e rosmarino (checucino.it)

La zucca al forno può anche essere accompagnata a dei crostini, magari con del formaggio spalmabile come del caprino fresco. La ricetta che abbiamo esposto è ricca di aglio. Chi per motivi di salute o di gusto non volesse utilizzarlo, può tranquillamente ometterlo, la zucca al forno sarà ugualmente saporita. Magari per dargli un po’ di spinta che contrasti il dolce della zucca si può condire con del rosmarino o del timo, senza esagerare, entrambe le spezie marcano molto.

Impostazioni privacy