Bastoncini di patate, un antipasto perfetto per ogni occasione. Ricetta super croccante

Croccanti e sfiziosi, i bastoncini di patate sono un antipasto perfetto per ogni situazione. Un finger food davvero godurioso.

bastoncini di patate
Bastoncini di patate ( (Foto di Renato da AdobeStock)

Sembrano di pesce, ma sono dei deliziosi bastoncini di patate una vera ricetta goduriosa facile da fare. Una preparazione irresistibile, ideale come secondo piatto ma anche come antipasto o finger food da servire per un antipasto casalingo.

Un piatto la cui preparazione è velocissima e anche scenografica, accompagnateli con le salse che più vi piacciono ed il gioco è fatto: spariranno in un attimo!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bastoncini di patate, più buoni degli originali

La ricetta dei bastoncini di patate non richiede molti ingredienti che, essenzialmente, si trovano anche facilmente già in casa quindi è anche una ricetta last minute da preparare quando non si sa proprio cosa fare.

patate
Patate da bollire (foto da pexels-pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 patate grandi
  • 1 albume di uovo
  • 20 g di farina
  • Menta tritata qb.
  • Sale qb.
  • Olio di semi di arachide qb.

LEGGI ANCHE-> Acidità del pomodoro? | I trucchi di Benedetta Rossi sono una bomba!

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse, quindi versatele in un pentolino coprite con acqua e fate sbollentare per 20-25 minuti.

Una volta cotte, aiutatevi con una forchetta e schiacciatele all’interno di una terrina; fatto questo passaggio lasciate intiepidire ed aggiungete anche l’albume di uovo, la menta fresca tritata (se non l’avete potete aggiungere l’erba aromatica che più vi piace), unite anche farina e sale ed amalgamate.

Quando l’impasto comincerà ad avere una consistenza lavorabile, traferitelo su di un piano di lavoro infarinato e con l’aiuto di un altro po’ di farina lavoratelo ancora fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Stendete il panetto con l’aiuto del mattarello, dovrete ottenere una base dallo spessore di circa 1 ½ cm. Da qui ricavate i bastoncini della lunghezza di 15 cm.

farina
Farina (foto da pexels di kaboompics-com)

LEGGI ANCHE-> Fondi di caffè in bagno, sai che servono tantissimo? Smetti di buttarli

In padella versate abbondante olio di semi di arachide e quando sarà ben caldo cominciate a friggere i vostri bastoncini di patate, lasciandoli in immersione fino a quando saranno ben dorati. Scolateli poi su carta assorbente e serviteli subito per ottenere l’effetto crunchy e morbido allo stesso tempo.