Oggi voglio preparare la pizzonta abruzzese: è stata una scoperta per il mio palato

La pizzonta abruzzese è una vera squisitezza e conquista sempre il palato di grandi e piccini, provala subito e te ne innamorerai.

Pizzonta abruzzese primo piano
Come preparare la pizzonta abruzzese (Checucino.it)

Si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria abruzzese, la pizzonta è davvero buonissima e farà venire a tutti voglia di mangiarla con il suo invitante aspetto. Al primo assaggio conquista sempre tutti, infatti non appena la porterai in tavola la vedrai sparire in un attimo perché è una vera bontà.

Solitamente viene servita con salumi e pecorino abruzzese ma è squisita anche da sola. Puoi gustarla come antipasto, secondo piatto ma anche a merenda per uno spuntino davvero sfizioso e appetitoso, ne andranno matti sia gli adulti che i bambini. Il procedimento per prepararla in casa è molto semplice, ottenere un perfetto risultato sarà infatti un gioco da ragazzi, ti basterà seguire la ricetta per lasciare i tuoi commensali a bocca aperta.

Con la pizzonta abruzzese farai un figurone, preparala così e farai impazzire tutti

Pizzonta abruzzese nel cestino di vimini
Pizzonta abruzzese, una vera scoperta per il palato (Checucino.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita pizzonta abruzzese:

500 gr di farina 00
200 ml di acqua + 100 ml per sciogliere il lievito
3 gr di livito di birra secco ( oppure 10 gr di lievito di birra fresco)
50 ml di olio extravergine d’oliva
½ cucchiaino di zucchero semolato
1 pizzico sale
500 ml di olio di semi (oppure olio extravergine d’oliva) per friggere

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una pizzonta abruzzese super gustosa

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare all’interno di una scodella il lievito di birra, aggiungi lo zucchero e 100 ml di acqua tiepida, dopodiché mescola bene per farlo sciogliere perfettamente. In un’altra ciotola versa la farina dopo averla setacciata, il composto con il lievito e inizia a mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti tra loro.

Al composto unisci anche l’olio extravergine di oliva e il sale, mescola ancora un po’ e subito dopo aggiungi anche la restante acqua, 200 ml. Fatto ciò, inizia ad impastare energicamente con le mani fin quando non avrai ottenuto un panetto dalla consistenza liscia e morbida. Trasferisci l’impasto all’interno di una scodella precedentemente oleata, copri con un canovaccio asciutto e pulito e fai lievitare per almeno quattro ore, dovrà raddoppiare di volume.

Trascorso il necessario tempo di lievitazione dividi l’impasto in 16 parti, con le mani forma delle palline e lasciale riposare per una decina di minuti. A questo punto, fai scaldare l’olio in una casseruola e non appena avrà raggiunto una temperatura di 180 gradi friggi le pizzette girandole per una cottura uniforme su entrambi i lati. Durante la cottura schiacciale leggermente, in questo modo risulteranno croccanti fuori ma morbide dentro.

Non appena sono pronte scola le pizzette con la schiumarola, adagiale per qualche istante in un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile ben calde. Sono già ottime così ma puoi renderle ancora più gustose e appetitose con una spolverata di sale fino o zucchero. La pizzonta fatta in questo modo farà leccare i baffi a chiunque perché è strepitosa! Buon appetito.

Impostazioni privacy