Omolette soffiata: ricetta di un secondo piatto gustosissimo

L’omolette soffiata è una ricetta leggera e nutriente, un secondo piatto originale che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia. Scopriamo come si prepara il piatto.

omolette soffiata
Omolette soffiata con pomodorini, melanzane e mozzarella (Fonte: Video Screenshot)

Un secondo piatto leggero e gustoso è senza dubbio la ricetta dell’omolette soffiata. Una pietanza che può essere proposta a pranzo o cena, da farcire con gli ingredienti che più vi piacciono. Ideali da utilizzare per preparazioni salate o dolci! Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare questo secondo piatto e il procedimento per renderlo perfetto e gustoso: un’omolette tirerà l’altra!

Potrebbe interessarti anche: Secondo piatto diverso dal solito? Prova questa ricetta e sentirai che bontà

Come preparare un’omolette soffiata pazzesca: la ricetta e il procedimento

La ricetta dell’omolette soffiata è veloce da preparare, un piatto perfetto da proporre come secondo oppure come dolce.

uova fresche
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Per preparare una straordinaria omolette soffiata vi occorrono questi ingredienti:

  • 4 uova intere + 4 tuorli
  • 4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • sale, pepe q.b.
  • 1 melanzana
  • 1 mozzarella tritata
  • 10 pomodorini ciliegino

Iniziate la ricetta lavando la melanzane e i pomodorini. Tagliate le melanzane a fettine rotonde o a tocchetti e friggetele in olio di semi bollente. Scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Salatele e mettetele da parte. Ora, prendete le uova e sbattetele in una ciotola capiente (conservate i quattro albumi). Incorporate il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescolate bene. A questo punto, montate a neve gli albumi e inseriteli nel composto di uova mescolando a mano con movimenti dal basso verso l’alto.

Fate scaldare la padella con un filo di olio evo. Versate il composto di uova e cuocete per qualche minuto a fuoco basso e con coperchio. Quando la superficie della frittatina è quasi pronta, inserite le melanzane, la mozzarella, i pomodorini e piegate a metà l’omolette. Richiudete con coperchio e terminate la cottura. Ora, non vi resta che servire questo secondo piatto delizioso. Se volete preparare delle omolette piccole, prendete la padella più piccolina e versate qualche mestolo di composto di uova. Ovviamente, siete liberi di farcire l’omolette con ciò che più vi piace.

Buon appetito a tutti!