Secondo piatto diverso dal solito? Prova questa ricetta e sentirai che bontà

Stai cercando una ricetta per preparare un secondo piatto diverso dal solito o hai voglia di involtini ma non di carne? Prova questa ricetta e ti leccherai anche i baffi! Scopriamo come si prepara il piatto.

involtini di melanzane ripieni
Involtini di melanzane ripieni e filanti (Fonte: Video Screenshot)

Se stai pensando al pranzo o alla cena e vorresti preparare un secondo piatto diverso dalla solita carne, allora prova la ricetta di questi involtini e non te ne pentirai. Una ricetta semplice e veloce da realizzare che non richiede particolari doti culinarie. E’ un secondo piatto che si può accompagnare con un contorno di verdure o una semplice insalata. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare una pietanza appetitosa che piacerà anche ai più piccoli.

Potrebbe interessarti anche: Involtini di speck e pistacchio: ricetta facile e veloce

Come preparare un secondo piatto appetitoso: ricetta degli involtini di melanzane

Preparare un secondo piatto diverso dalla solita fettina di carne è semplicissimo. Questa ricetta è perfetta da realizzare quando si ha voglia di servire qualcosa di buono e assicurarsi il successo.

melanzane fresche
Foto di Simone R da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare un involtino di melanzane davvero irresistibile sono:

  • 2 melanzane grandi
  • 500 gr carne macinata mista
  • speck q.b.
  • edamer q.b.
  • 1 uovo
  • sale, pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio di semi q.b.
  • noce moscata q.b.

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola la carne macinata. Ora, aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata e impastate con le mani per ottenere un composto omogeneo. Lasciate da parte. Prendete le melanzane, lavatele e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. A questo punto, adagiate su ogni fettina di melanzane, il formaggio, lo speck e il composto di carne. Arrotolate formando un involtino e chiudetelo con gli stuzzicadenti.

Ora, passate ciascun involtino nel pangrattato e sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate con un filo di olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Per i più ghiotti, potete decidere di friggere gli involtini senza accendere il forno. Non vi resta che provare la ricetta! Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy