Panini di uova sode: la ricetta facile e veloce che stupirà tutti a Pasqua!

Idea carina e stuzzicante, i panini di uova sode sono ottimi come ricco antipasto o come contorno per il pranzo di Pasqua.

Sfiziosi anche per il pic nic di Pasquetta o all’interno di un buffet di preparazioni rustiche e primaverili come quelle che è consuetudine fare in questo periodo, si realizzano in un batter d’occhio.

panini uova sode ricetta
Uova sode – CheCucino

Prendono il nome di panini di uova sode perché proprio come un sandwich le uova sono aperte a metà e ospitano una farcitura. Scenografici, fanno un bell’effetto sulla tavola, e mettono colore con gli ingredienti del ripieno che possono essere i più disparati.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Per farcire le uova in questa semplicissima preparazione ovviamente si può scegliere quel che si vuole in base alle proprie preferenze personali, ma qui in questa ricetta vi segnaliamo delle opzioni con delgi abbinamenti ben riusciti.Le varianti naturalmente possono essere molte, l’importante è che ci sia una base cremosa e quindi una salsina e poi pochi elementi tra verdure e salumi e formaggi.

Ingredienti e preparazione dei panini di uova sode

Il passo più importante è rassodare le uova nel modo migliore. Se volete farlo in un modo alternativo ecco un sistema per ottenerle ugualmente buone.

panini uova sode ricetta
Maionese – CheCucino

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 6 uova intere
  • Maionese q.b.
  • Prosciutto cotto q.b.
  • Provola q.b.
  • Lattuga q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Il primo passaggio di questa semplicissima preparazione è quello di mettere le uova a bollire per circa 10 minuti a partire dal punto di bollore.Una volta pronte farle raffreddare sotto l’acqua corrente fredda o in una bacinella con acqua e ghiaccio per qualche minuto e poi sgusciarle facendo attenzione a non romperle e lasciarle integre.

Poi tagliarle a metà e spalmare un leggero strato di maionese. Se invece di usare quella già pronta volete prepararla ecco la ricetta base. Ma se volete, è facile anche preparare una maionese in versione light o nella variante vegana altrettanto interessante.

Quindi adagiare su una metà un pezzo di foglia di lattuga, un pezzettino di provola tagliata a fettine sottili e un pezzettino di fetta di prosciutto.Non resta che coprire con l’altra metà di uovo esattamente come fosse un panino e se si vuole essere certi che gli ingredienti non cadano via fissare con uno stuzzicadenti.

panini uova sode ricetta
Lattuga, formaggio e prosciutto – CheCucino

Ecco che i panini di uova sode sono pronti, da tenere in frigorifero fino al momento di servirli e conservarli per 1 giorno al massimo in frigorifero dentro un contenirore chiuso.

Gestione cookie