Super panzerotti con ripieno cremoso alla crema di nocciole, da provare assolutamente

I panzerotti con il ripieno cremoso alla crema di nocciole sono perfetti per una golosa merenda. Scopriamo come si preparano e come renderli irresistibili.

panzerotti ripieno cremoso crema nocciole ricetta gustosa
Panzerotti dal ripieno cremoso alla crema di nocciole (Foto Pinterest @cottoecrudo.it)

I panzerotti con il ripieno di crema di nocciole sono ideali per la merenda golosa di grandi e piccini in compagnia di amici. Resistere a tale bontà è davvero impossibile.

Soffici e con un cuore cremoso, i panzerotti sono semplici e veloci da fare e si realizzano con ingredienti che quasi tutti hanno sempre a disposizione nelle dispense.

Vediamo insieme tutto ciò che occorre per preparare questi dolci panzerotti e il facile procedimento in poche mosse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Creme alla nocciola, le migliori del supermercato. Quali scegliere e perché

Panzerotti dolci, ingredienti e procedimento

Se avete voglia di dolce, allora provate la ricetta dei panzerotti dal ripieno cremoso alla crema di nocciole. Sono una goduria per tutti i tipi di palati!

panzerotti ripieno crema nocciole ricetta golosa
Crema alle nocciole Nutella (Foto di sipa da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 g farina 00
  • 70 g crema di nocciole
  • 1 uovo intero
  • 20 g zucchero
  • 5 g zucchero vanigliato
  • 1 bustina lievito di birra secco
  • 250 ml  latte
  • 30 ml olio di semi + qb.
  • Zucchero a velo qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti + 60 min lievitazione)

Iniziate la ricetta scaldando il latte nel microonde. Mettete il latte tiepido in una ciotola e unite il lievito di birra secco e lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare il composto per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, unite l’olio di semi, lo zucchero vanigliato, l’uovo e mescolate. Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate fino ad ottenere un impasto elastico e compatto.

Copritelo con un panno e fatelo lievitare per circa 1 ora lontano da correnti. Passato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, stendetelo con un matterello fino ad uno spessore sottilissimo.

Ora, ricavate dei dischi di impasto e farcite ciascun dischetto con la crema di nocciole. Piegateli a metà formando così i panzerotti. Coprite di nuovo con il panno e aspettate altri 15 minuti.

A questo punto, siete pronti per friggere i panzerotti in abbondante olio di semi bollente. Cuocete finché non risulteranno belli dorati dopodiché scolate con una schiumarola o pinza da cucina.

panzerotti cremosi crema nocciole ricetta golosa
Impasto a mano (Foto di Krzysztof Jaracz da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panzerotti senza lievitazione, la ricetta veloce per la gioia del palato

Riponete i panzerotti su un foglio di carta assorbente e lasciate intiepidire prima di servire. Spolverate la superficie con zucchero a velo ed ecco che il dolce è pronto per essere assaporato.

Buon dolce a tutti!

Gestione cookie