La pasta burro e sugo di Giorgione sta facendo impazzire tutti, una goduria!

La pasta burro e sugo di Giorgione è un primo piatto godurioso e gustoso, davvero imperdibile! Ecco come realizzarla in pochi minuti.

pasta burro e sugo ricetta giorgione
Pasta burro e sugo (Foto di topntp AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta burro e sugo di Giorgione è un primo piatto davvero ricco e gustoso, ideale da servire per un pranzo in famiglia.

Un piatto godurioso e saporito, davvero cremoso, che vi conquisterà al primo assaggio proprio grazie all’aggiunta del protagonista della ricetta, il burro, che renderà la salsa vellutata e cremosa.

La ricetta è davvero semplicissima, perfetta anche da preparare all’ultimo minuto, per un pranzo improvvisato. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gustoso.

Pasta burro e sugo, ingredienti e procedimento

La pasta al burro va consumata subito, ma si può conservare il sugo in frigorifero e utilizzato entro 2 giorni dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta burro e sugo ricetta giorgione
Il sugo con il burro (foto di denio109 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 280 g di pasta
  • 200 g di burro
  • 1 cipolla
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di pepe
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una padella capiente e versiamo al suo interno la metà della dose di burro.

Aggiungiamo la cipolla tagliata finemente, quindi accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungiamo la passata di pomodoro e un pizzico di sale, quindi lasciamo cuocere ancora per circa 15 minuti.

Nel frattempo prendiamo una pentola colma d’acqua salata e poniamola sul fuoco, quindi quando avrà raggiunto l’ebollizione caliamo la pasta e lasciamola cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Quando il sugo è pronto, prendiamo un frullatore ad immersione e frulliamo la salsa ottenuta, in modo che sia liscia e vellutata.

Quando la pasta è pronta, scoliamola direttamente nella salsa e lasciamola saltare in padella per qualche minuto, aggiungendo l’altra metà del burro indicato.

pasta burro e sugo ricetta giorgione
Il piatto pronto da gustare (foto di nesavinov AdobeStock)

Impiattiamo la nostra pasta burro e sugo, quindi aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco e portiamola in tavola pronta da gustare!