Pasta tricolore: ricetta di un primo piatto da campioni

Un primo piatto perfetto per oggi? Ecco la ricetta della pasta fredda tricolore, facile e veloce da realizzare. Scopriamo come si prepara e come renderla deliziosa e cremosa.

ingredienti pasta fredda tricolore
Spaghetti, pomodorini e basilico: ingredienti per la ricetta della pasta fredda tricolore (Fonte: Facebook Screenshot)

La pasta fredda tricolore è la ricetta perfetta per oggi, il primo piatto ideale per festeggiare la vittoria della nazionale. Prepararla è facilissimo, semplici e genuini ingredienti per rendere il piatto davvero appetitoso. Basteranno pochissimi minuti e porterete in tavola un primo che conquisterà tutti i tipi di palati. Un’ottima idea da preparare anche per un pranzo fuori casa. Vediamo insieme cosa occorre ed il trucchetto per donare alla pietanza una cremosità irresistibile.

Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda con rucola e bresaola: la ricetta pronta in meno di dieci minuti

Come preparare un’irresistibile pasta fredda tricolore: la ricetta

La pasta fredda è il piatto più consumato in questo periodo ed oggi, in particolar modo, non si può non preparare quella tricolore.

pomodorini e basilico
Foto di congerdesign da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare questo piatto irresistibile sono:

  • 350 gr pasta
  • 2 zucchine
  • 150 gr feta
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 200 gr pomodorini ciliegino
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • 1/2 scalogno

Iniziate la ricetta lavando e tagliando le zucchine a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite le zucchine e cuocetele finché non elimineranno tutta la loro acqua. Quando saranno pronte, togliete la verdura dalla padella ed inseritela in un frullatore. Aggiungete un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate da parte.

Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodorini e metteteli in una ciotola capiente. Conditeli con sale, feta a pezzi, olio evo e foglie di basilico fresco. Mescolate e lasciate insaporire. A questo punto, calate la pasta e cuocetela al dente.

Trascorso il tempo di cottura, scolatela e passatela sotto acqua fredda corrente. Eliminate per bene tutta l’acqua in eccesso e inserite la pasta nella ciotola con i pomodorini. Incorporate la crema di zucchine e mescolate. Insaporite con parmigiano grattugiato, e dopo aver mescolato, preparate le porzioni. Non vi resta che servire.

Buon appetito a tutti!