Pasta fredda con rucola e bresaola: la ricetta pronta in meno di dieci minuti

Un primo piatto fresco e pronto in meno di dieci minuti? Prova la ricetta della pasta fredda con bresaola e rucola e sentirai che bontà! Scopriamo come si prepara e come renderla perfettamente saporita.

pasta fredda rucola bresaola
Foto di RitaE da Pixabay

Un primo piatto semplice, gustoso, leggero e fresco, perfetto per l’estate è sicuramente la pasta fredda con bresaola e rucola. La ricetta è facilissima da realizzare, vi basteranno pochissimi minuti del vostro tempo ed il piatto sarà presto pronto. Un’ottima idea da servire sia a pranzo che a cena, oppure da gustare in spiaggia. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare questa pasta super deliziosa che piacerà anche ai palati più esigenti.

Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda al pesto di pistacchio: la ricetta irresistibile, facile e veloce

Il procedimento per realizzare un’ottima pasta fredda con bresaola e pesto di rucola

La ricetta della pasta fredda con pesto di rucola e bresaola è senza dubbio squisita. Può essere preparata anche con largo anticipo e gustarla quando si ha voglia.

pesto di rucola
Foto di Th G da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare questo piatto eccezionale, perfetto anche per chi segue un regime alimentare ristretto sono:

  • 350 gr pasta corta
  • 1 spicchio aglio
  • 50 gr pecorino romano grattugiato
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • 50 gr mandorle
  • 200 gr rucola
  • 150 gr bresaola

Per prima cosa lavate la rucola sotto acqua fredda corrente e asciugatela con un panno pulito. Inseritela all’interno di un mixer e aggiungete lo spicchio d’aglio, le mandorle, il parmigiano e pecorino grattugiato, l’olio evo e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete in frigo il pesto di rucola appena ottenuto. Nel frattempo, mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, salatela leggermente e calate la pasta dal formato scelto.

Trascorso il tempo necessario alla cottura della pasta, scolatela e passatela velocemente sotto l’acqua fredda. Lasciate scolare per bene tutta l’acqua in eccesso e versate la pasta all’interno di una ciotola capiente. Conditela con il pesto di rucola e la bresaola a pezzetti o listarelle. Mescolate per far amalgamare bene la pasta al condimento dopodiché lasciate riposare in frigo per almeno una decina di minuti. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!