Pasta panna prosciutto e formaggio

Una golosità che conquista il palato dei bambini? La pasta con panna prosciutto e formaggio: semplicissima e squisita.

È un classico primo piatto perfetto per i piccoli perché ha una grnade cremosità e un mix di sapori cheè proprio quello che piace a loro.

pasta panan formaggio prosciutto
Pasta panna formaggio prosciutto – CheCucino

La semplicità è sicuramente la caratteristica principale della pasta con panna prosciutto e formaggio. Pochi ingredienti, comuni e basilari che insieme formano un piatto gustosissimo che i bambini mangiano molto volentieri.

Nutriente e se anche ha un contenuto calorico non proprio basso, e certamente è un piatto da non mangiare di continuo, è sostanzioso e ha in sé quegli ingredienti che i bimbi sono soliti mangiare.

Prosciutto e formaggio infatti rappresentano la base di molte preparazioni che si avvicinano ai gusti tipici della tenera età.

Il formaggio da scegliere è sicuramente un formaggio molle come il cosiddetto “formaggino”, cremoso e scioglievole.

Si sposa meravigliosamente con il prosciutto cotto e la panna regala quella cremosità avvolgente che rende la pasta, generalmente corta, un piatto da divorare con appetito.

PASTA PANNA PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Sempre a base di prosciutto e formaggio, ma in particolare il caprino, c’è la ricetta apposita per lo svezzamento, buona e perfetta per quella fase.

Per i più grandicelli invece, possiamo spaziare anche con altre proposte, e per stuzzicare il loro gusto presentare una pasta con effetto filante che adoreranno.

pasta panna formaggio prosciutto
Prosciutto cotto a cubetti – CheCucino

PREPARAZIONE E COTTURA: 20 minuti circa

PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI

  • 350 g di pasta corta
  • 1 scalogno
  • 50 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 50 ml di brodo vegetale 
  • 175 g di formaggio cremoso per bambini
  • 100 ml di panna liquida
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa affettare finemente lo scalogno e metterlo a soffriggere in padella con un filo d’olio. Poi aggiungere il prosciutto a cubetti e farlo rosolare aggiungendo il brodo vegetale.
  2. Quando è ben rosolato unire la panna e il formaggio cremoso e far amalgamare bene il tutto sciogliendo il formaggio e creando così una morbida crema.
  3. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente.
  4. Non resta poi che gettarla nella padella con il condimento aggiungendo, se serve, un pò di acqua di cottura della pasta per fluidificare e rendere la crema densa al punto giusto.
  5. Dopo aver amalgamato bene non resta che impiattare e completare con una spolverata di Parmigiano grattugiato.
pasta panna formaggio prosciutto
Formaggino cremoso – CheCucin

CONSIGLI

Il piatto va servito subito e gustato ben caldo altrimenti la cremosità perde il suo meravilgioso effetto addensandosi un pò. Certamente bisogna lasciarlo intiepidire prima di darlo ai bambini, ma non troppo.

Gestione cookie