Pasta patate e provola, porta la vera ricetta della tradizione napoletana in tavola

Vuoi portare a tavola una vera delizia? La pasta patate e provola alla napoletana è una vera squisitezza super filante, pronta in pochi step!

Se vuoi gustare un piatto davvero eccezionale, allora non puoi proprio lasciarti sfuggire questa ricetta. La pasta con patate e provola è una prelibatezza napoletana, intrisa di storia, gusto e tradizione.

pasta patate napoli
Pasta patate e provole alla napoletana: la ricetta (Adobe Stock) – Checucino.it

Si tratta di un classico della cucina partenopea e che, non di rado, è presente anche nei menu di ristoranti e trattorie. È un primo piatto super filante, sostanzioso e saporito che, di sicuro, piace sempre a tutti, grandi e piccoli. Se vuoi mettere d’accordo tutti in tavola, allora è questa la ricetta che fa al caso tuo.

Pasta patate e provola: il piatto senza tempo di cui non vorrai più fare a meno

La cremosità di questo piatto non ha paragoni. Grazie all’amido della pasta e delle patate, si creerà una crema densa e saporita, impreziosita dalla provola filante che stuzzicherà il tuo palato.

pasta e patate ricetta napoletana
Pasta, patate e provola (Adobe Stock) – Checucino.it

Questa ricetta non si distingue solo per il suo sapore unico, ma anche per la facilità con cui si prepara. Si tratta di un piatto facile, veloce e che lascia veramente soddisfatti, perfetto per rinvigorire il corpo e lo spirito, soprattutto quando fa freddo.

La pasta patate e provola si prepara in circa 40 minuti.

Le dosi consigliate sono per quattro porzioni.

Ingredienti

  • 350 g di pasta corta a scelta.
  • 1 cipolla.
  • 280 g di provola affumicata.
  • 4 patate medie.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 10 pomodorini.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione della ricetta

Dunque, ora che abbiamo visto la lista degli ingredienti, non ci resta che metterci a lavoro. Prima di spiegarti il procedimento, ci teniamo a ricordarti che puoi personalizzare la ricetta come preferisci. Infatti, potresti togliere i pomodorini, se non ti piacciono, oppure potresti usare il peperoncino al posto del pepe o fare il piatto rosé aggiungendo un po’ di passata di pomodoro.

preparare pasta patate provola
Donna che cucina (Adobe Stock) – Checucino.it

Dunque, non avere timore di sperimentare combinazioni nuove. Quindi, è arrivato il momento di scoprire quali sono i passaggi che devi seguire per portare in tavola questa delizia:

  1. Pela le patate e tagliale a dadini.
  2. Sbuccia e affetta la la cipolla finemente.
  3. Lava e taglia i pomodorini.
  4. In una padella capiente, soffriggi la cipolla con un po’ di olio, poi unisci le patate e i pomodorini. Mescola e cuoci per qualche minuto.
  5. Aggiusta con sale e pepe e copri con un po’ di acqua. Cuoci per circa 20 minuti.
  6. Quando le patate saranno cotte, versa ancora acqua, aspetta che arrivi a bollore e poi versa la pasta.
  7. Cuoci, mescolando di tanto in tanto, finché la pasta non sarà cotta.
  8. Taglia la provola a pezzettini.
  9. Una volta che la pasta sarà cotta, aggiungi la provola e scioglila per bene. Unisci anche una manciata di parmigiano.

La pasta patate e provola è pronta per essere gustata, impiatta e aggiungi una manciata di prezzemolo tritato e parmigiano per insaporire.

Impostazioni privacy