Pasta cremosa patate, salsiccia e piselli. Una goduria super filante

La pasta cremosa con patate, salsiccia e piselli è una vera ghiottoneria. Saporito e super filante, il piatto è semplicissimo da realizzare e metterà d’accordo tutta la famiglia. Scopriamo come si prepara.

pasta e patate
Foto di Andreina Nacca da Pixabay

Volete stupire tutta la vostra famiglia con un primo piatto semplice ma cremoso, gustoso e filante? Preparate la ricetta cremosa della pasta con patate, salsiccia e piselli: si leccheranno anche il piatto! Una preparazione semplicissima, perfetta da proporre anche come piatto unico.

In pochissimi minuti e con semplici ingredienti, realizzerete una vera ghiottoneria di cui non farete più a meno. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere la pasta davvero irresistibile.

Pasta cremosa con patate, piselli e salsiccia: il procedimento facile e veloce

Per preparare la pasta con patate, piselli e salsiccia e renderla a dir poco ghiotta, cremosa e filante, vi basterà seguire questa ricetta dai semplici passaggi.

pasta patate con salsiccia
Pasta e patate cremosa con salsiccia: una vera bomba (Fonte: Pinterest Screenshot)

INGREDIENTI

  • 350 g pasta corta dal formato che preferite
  • 2 salsicce
  • 2 patate
  • 100 g piselli
  • 700 ml acqua
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • 1/2 cipolla
  • parmigiano reggiano grattugiato Dop qb.
  • sale, pepe qb.
  • provola affumicata o mozzarella qb.

PREPARAZIONE (circa 15 minuti)

Iniziate la ricetta prendendo le salsicce, privatele del budello e sminuzzatele. Ora, prendete le patate e tagliatele a tocchetti dopo averle pelate con un pelapatate.

A questo punto, prendete una pentola e fate rosolare la cipolla finemente tritata con l’olio extra vergine di oliva. Non appena si appassisce, unite la salsiccia e cuocete finché non cambia colore. Ora, incorporate le patate e fate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete i piselli scongelati, mescolate e coprite con acqua portando a cottura. Quando si sarà assorbita, incorporate 700 ml di acqua calda e portate ad ebollizione. A questo punto, calate la pasta dal formato che avete scelto e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta e patate con provola, la ricetta tradizionale napoletana

A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e la provola o la mozzarella a cubetti. Mantecate finché i formaggi non si saranno sciolti e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questa goduria.

Buon appetito a tutti!