Pasta con tapenade e pomodorini, il primo piatto indimenticabile

La pasta con tapenade e pomodorini è un primo piatto gustoso e sfizioso che unisce il sapore mediterraneo a quello d’oltralpe

Pasta con tapenade e pomodorini
Pasta con tapenade e pomodorini (Foto da Pinterest di itdoesnttastelikechicken.com)

La tapenade è una purea di acciughe, olive nere, capperi e olio extra vergine d’oliva. Il tutto viene finemente tritato per regalare un gusto intenso e deciso a crostini, pesce o carne.

Il suo nome deriva dalla parola occitana “tapenas” che vuole dire capperi. Nasce nella regione a Sud della Francia detta Provenza.

In questo primo piatto andremo a utilizzare l’aggiunta dei pomodorini datterini che oltre a conferire un colore più acceso a questo condimento dalle tinte nere dà anche un tocco di dolcezza gradevole alle nostre papille gustative.

Una pietanza buona per fare bella figura davanti ad amici e colleghi in una cena organizzata in queste festività natalizie e anche durante tutto l’anno visto che è a base di ingredienti facilmente reperibili.

Pasta con tapenade e pomodorini, la ricetta

I migliori chef consigliano di sminuzzare il tutto finemente con un coltello invece di usare un robot da cucina visto che a guadagnarne sono il gusto e la consistenza finale.

Pasta con tapenade e pomodorini
Tapenade (Foto da Pinterest di femmezine.fr)

INGREDIENTI (PER 2 PORZIONI):

  • 160 g di linguine
  • 12 pomodori datterini
  • 60 g di olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 filetto d’acciuga
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (35 MINUTI):

La pasta con tapenade e pomodorini è un piatto di facile preparazione: per prima cosa mettiamo l’acqua a bollire in cui butteremo le linguine.

Nel frattempo prepariamo la purea provenzale in questo modo: tagliamo finemente le olive, i capperi, che avremo sciacquato in precedenza, e le acciughe. Consigliamo di usare le olive denocciolate ma in alternativa possiamo privarle del nocciolo con l’apposito strumento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spaghetti alla chitarra con cozze e pomodorini: ricetta super godereccia

Laviamo per bene i pomodorini datterini e tagliamoli in quattro parti. Adesso facciamo imbiondire l’aglio in padella con abbondante olio extra vergine d’oliva. Aggiungiamo poi i pomodorini e lasciamoli cuocere fino a che non si ammorbidiscono.

Scoliamo la pasta al dente, versiamola in padella e mescoliamola per bene con i pomodorini. Adesso possiamo unire la tapenade alle linguine: saltiamo il tutto a fuoco vivo unendo un cucchiaio d’ acqua di cottura della pasta.

Togliamo la padella dal fuoco e uniamo il pecorino grattugiato: mescoliamo e saltiamo ancora muovendo la padella in modo che tutti gli ingredienti di uniscano alla perfezione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stuzzichini di pasta sfoglia con olive, mozzarella e prosciutto

Pasta con tapenade e pomodorini
Pomodorini (Foto da Pixabay di RitaE)

Serviamo la pasta con tapenade e pomodorini ancora calda e gustiamola appieno.