Spaghetti alla chitarra con cozze e pomodorini: ricetta super godereccia

Gli spaghetti alla chitarra con cozze e pomodorini sono una ricetta super godereccia che conquisterà tutti i tipi di palati. Scopriamo come si preparano e come renderli allettanti.

spaghetti chitarra cozze pomodorini ricetta facile
spaghetti alla chitarra cozze pomodorini (Foto Pinterest @lemillericette.it)

Una ricetta a dir poco appetitosa e allettante è senza dubbio quella degli spaghetti alla chitarra con cozze e pomodorini. Un primo piatto di pesce perfetto per ogni occasione o festività.

Facile e veloce da realizzare, la ricetta è davvero gustosa. La scelta degli ingredienti è importantissima per la buona riuscita del piatto. Prediligete quelli di buona qualità e vedrete che faranno la differenza.

Vediamo insieme tutto ciò che vi occorre e il procedimento per realizzare un primo piatto a base di pesce strepitoso e irresistibile. Tutta la vostra famiglia vi ringrazierà!

Spaghetti alla chitarra con cozze e pomodorini: ricetta e procedimento

Per realizzare un primo piatto di pesce super appetitoso, non dovrete fare altro che eseguire la ricetta degli spaghetti alla chitarra con cozze e pomodorini.

spaghetti chitarra cozze pomodorini ricetta facile
Impasto per spaghetti alla chitarra (Foto di Ales Krivec da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g spaghetti alla chitarra
  • 1 kg di cozze
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • 12 pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio aglio
  • prezzemolo fresco qb.
  • 400 g farina di semola di grano duro
  • 4 uova

PREPARAZIONE (circa 50 minuti + 30 min di riposo)

Iniziate la ricetta mettendo la farina su una spianatoia. Fate un buco al centro ed inserite le uova con un pizzico di sale. Impastate a mano iniziando a far incorporare le uova alla farina.

Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e create gli spaghetti.

Dividete l’impasto in parti uguali e stendetele con un matterello raggiungendo uno spessore di un paio di millimetri. Tagliatele sulla chitarra e spolverizzatele con un po’ di farina.

Ora, passate al condimento. Prendete una pentola capiente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si imbiondisce, unite le cozze precedentemente pulite.

Chiudete con coperchio e cuocete finché non saranno completamente aperte. A questo punto, spegnete il fuoco, togliete le cozze e sgusciatele, filtrate il loro sughetto.

Il trucco della cottura per insaporire alla perfezione gli spaghetti

Prendete una padella antiaderente, inserite un filo d’olio e fatelo scaldare. Mettete i pomodorini tagliati a metà e fateli cuocere per qualche minuto fino a quando si saranno ammorbiditi.

Incorporate il sugo filtrato delle cozze, fate insaporire per un minuto e spegnete il fuoco. Mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti alla chitarra.

Quando l’acqua bolle, calate gli spaghetti e cuoceteli per un paio di minuti. Aiutandovi con un forchettone, scolate gli spaghetti e metteteli nella padella con i pomodorini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fregola con zucca e cozze: la ricetta perfetta che unisce mare e terra

spaghetti chitarra cozze pomodorini ricetta facile
cozze (Foto di RitaE da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta broccoli, pomodorini e mollica di pane, primo piatto da leccarsi i baffi

Finite di cuocerli aggiungendo qualche mestolo d’acqua di cottura degli spaghetti all’interno della padella. A cottura ultimata, incorporate le cozze sgusciate, il prezzemolo fresco tritato e mantecate il tutto.

Buon appetito a tutti!