Penne allo scarpariello: la ricetta tradizionale napoletana

Le penne allo scarpariello sono una ricetta povera napoletana ghiotta, filante e saporita. Scopriamo come si prepara il piatto: è una vera bomba per il palato!

penne allo scarpariello
Penne allo scarpariello con pomodorini, basilico e mix di formaggi (Fonte: Video Screenshot)

Lo “scarpariello” è un condimento a base di pomodori e formaggio. La storia narra che il sugo sia nato per permettere ai calzolai di preparare un primo piatto di pasta saporito e gustoso in pochissimi minuti utilizzando il sugo avanzato del giorno prima e il formaggio, offerto loro dai contadini in cambio del lavoro svolto per essi. La ricetta delle penne allo scarpariello è facilissima e veloce da realizzare. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un ottimo primo piatto da leccarsi i baffi.

Potrebbe interessarti anche: Pasta alla zozzona: una ricetta ghiotta, da leccarsi baffi e piatti

Penne allo scarpariello: ricetta e procedimento facile e veloce

Preparare un piatto saporito e irresistibile di penne allo scarpariello è davvero molto semplice. In pochissimi minuti realizzerete un primo ghiotto e filante di cui non farete più a meno.

penne con pomodorini basilico
Foto di Divily da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare le penne allo scarpariello sono:

  • 350 gr penne
  • 350 gr pomodorini
  • 1 cipolla
  • olio evo q.b.
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • 60 gr scamorza stagionata o caciocavallo
  • vino bianco q.b.
  • 60 gr pecorino grattugiato
  • 60 gr parmigiano grattugiato

Iniziate la ricetta versando in una padella antiaderente un filo d’olio e la cipolla sminuzzata. Non appena si sarà appassita, unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, salate e cuocete per una decina di minuti. Nel frattempo, mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura delle penne e portatela ad ebollizione.

A questo punto, calate la pasta e cuocetela al dente. Mentre le penne sono in cottura, preparate il mix di formaggi grattugiando anche la scamorza stagionata o il caciocavallo. Scolate le penne e unitele nella padella con il condimento. Mantecate per qualche secondo dopodiché inserite i formaggi. Mescolate, aggiungete le foglie di basilico e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustarvi il piatto.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie