Piadina farcita tipica della Romagna, buonissima da mangiare in ogni occasione

La piadina farcita tipica della Romagna è buonissima e si prepara facilmente. Perfetta per un pranzo veloce e semplice 

Piadina romagnola
Piadina-foto instagram @Panini_e_cos

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La piadina è un piatto tipico della cucina romagnola, si può preparare in tanti modi diversi ed è perfetta per un pranzo veloce e semplice.

Piace davvero a tutti la piadina perché è una ricetta molto semplice e buona. Inoltre si può farcire in qualsiasi modo, con gli ingredienti preferiti.

È anche un buon piatto per i bambini e anche salutare. Le piadine si possono preparare con l’impasto già pronto oppure facendo l’impasto da se.

Ingredienti e preparazione delle piadina della Romagna

Vediamo come si prepara la piadina della Romagna in poco tempo e facilmente.

Piadina ricetta
Piadina-foto instagram @silviazanzico

INGREDIENTI (4 persone)

  • 3 gr Bicarbonato
  • 13 gr Sale
  • 80 gr Strutto o olio extravergine d’oliva
  • 500 gr Farina 0
  • 200 gr Acqua

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, disporre la farina a fontana con il bicarbonato sul piano di lavoro e poi aggiungere lo strutto al centro,. Sciogliere poi il sale nell’acqua tiepida e mescolare per farlo sciogliere.

Unire poi in modo graduale l’acqua alla farina mescolando con la punta delle dita e poi continuare a lavorare l’impasto. L’impasto piano piano prenderà sempre più corpo e i liquidi verranno assorbiti.

Servono 5 minuti per lavorare il panetto in modo che risulti omogeneo ed elastico, non deve essere appiccicoso. Avvolgere poi il panetto con la pellicola e far riposare in frigo per qualche ora, la cosa migliore sarebbe 20-24 ore.

Recuperare poi il panetto e dividerlo in 4 pezzetti del peso di 180-200 gr ognuno. Formare poi con le mani delle palline uniformi.

Piadina
Piadina-foto instagram @rita.infante10

A questo punto scaldare una padella o la piastra di 26 cm e intanto iniziare a stendere la prima pallina con il matterello dando uno spessore di 3-4 mm.

Posizionare poi la piadina sulla piastra calda e cuocerla per 2-3 minuti. Poi girarla e cuocerla anche sull’altro lato per lo stesso tempo. Servire poi la piadina ben calda tagliandola a spicchi o farcendola con i salumi e formaggi, oppure verdure. Potete poi arrotolarla tipo burrito oppure piegarla a libro.