Pizza: i 5 posti migliori per mangiarla a Napoli. Li devi provare

Un capolavoro culinario tanto da essere riconosciuta nel 2017 come patrimonio dell’Unesco. La pizza napoletana è un piatto immancabile nel proprio curriculum d’assaggio. Se vi trovate a Napoli, ecco i 5 posti migliori dove sostare e fare una lunga scorpacciata di questa prelibatezza.

Cornicione alto, mozzarella campana DOP, squisito pomodoro (o pummarola in dialetto), impasto morbido: vi presentiamo sua Maestà, la pizza napoletana. Chi vive nella città partenopea sa benissimo come muoversi e dove trovare i migliori ristoranti per un’ottima degustazione.

miglior ristoranti pizza Napoli
Pizza Margherita -checucino

Per coloro invece che vivono in lontananza rispetto alla città vesuviana e hanno deciso di visitarla, abbiamo pensato di stilare una sorta di classifica con i 5 migliori ristoranti dove mangiare questa specialità.

I migliori 5 posti per mangiare la pizza a Napoli: pizzeria Sorbillo

La prima meta in cui sostiamo per rifocillarci è la “Pizzeria di Gino Sorbillo” situata nella zona centrale di Napoli, più precisamente in via dei Tribunali. Quest’attività presenta inoltre sedi anche in altre parti del mondo come New York, Roma, Genova, Milano, Miami e Tokyo.

migliori pizzerie napoli
Gino Sorbillo (vestito in bianco) presso la sua pizzeria -checucino

Una delle note maggiormente positive è il rapporto qualità-prezzo, ottimale a detta di chi ha mangiato qui. Purtroppo la pizzeria di Gino Sorbillo non accetta prenotazioni. L’unica cosa possibile da fare dunque è quella di mettersi in coda ed attendere il proprio turno. Garantiamo però che l’attesa vale la pena dell’esperienza!

Pizzeria Starita ai Materdei

Il passaggio di testimone da “Sorbillo” a “Starita ai Materdei” non è così gravoso. Infatti basti pensare che riguardo questo locale ne ha parlato sia la guida Michelin che il Gambero Rosso. Non potrà dunque che rispettare delle aspettative altissime!

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Chi ha cenato o pranzato qui è rimasto non solo soddisfatto della qualità del cibo ma anche della velocità del servizio dei camerieri e del prezzario effettivamente basso. Nata nel 1901, dopo più di 100 anni di attività, si presenta tutt’oggi come uno dei migliori posti per mangiare la pizza a Napoli.

Concettina ai Tre Santi

A pochi passi dal centro storico, nel rione Sanità, sorge questa pizzeria a conduzione famigliare. Entrando, l’ambiente che ci circonda dispone di una forte ambivalenza: vengono mischiati infatti innovazione e tradizione creando un’atmosfera tutta da vivere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Concettina ai Tre Santi (@concettina3santi)

Affianco della classica Margherita o marinara, si possono infatti scegliere una serie di pizze inventate dal team di pizzaioli, come quella in foto ad esempio. Se dunque avete voglia di sperimentare e di innovazione, questo è il posto giusto per farlo.

Pizzaria la Notizia

“Pizzaria la Notizia” ha due sedi principali situate nel Vomero ed entrambe si trovano su via Michelangelo da Caravaggio. Diversamente da altri luoghi precedentemente indicati, qui ci sarà la possibilità di prenotazione, anche attraverso il loro sito web.

La maggior parte delle recensioni online in cui ci siamo imbattuti descrivono le produzioni della “Pizzeria la Notizia” molto digeribili e leggere nonché, ovviamente, gustose.

Palazzo Petrucci

Adorate il gourmet? Allora non potete non fare un salto da Palazzo Petrucci, ristorante-pizzeria localizzato presso la centralissima piazza San Domenico Maggiore. Essa propone numerose varianti di pizza che spaziano dal classico al gourmet.

L’ambiente è minimalista e dal gusto moderno, e offre anche un dehor sulla piazza: un grande plus se volete gustare la pizza in una cornice storica eccezionale.

 

Gestione cookie