Pizza alternativa, le basi da sostituire al classico impasto. Da provare subito

Accanto all’impasto tradizionale della pizza esistono quelli alternativi. Ecco alcune idee sfiziose e semplici da realizzare.

Pizza alternativa: idee sfiziose
Pizza (Foto da Pixabay igorovsyannykov)

Irresistibile e amata da tutti. La pizza è una delle preparazioni più ambite in tutto il mondo, emblema della cucina italiana. Dalla classica margherita, alle proposte più complesse, è immancabile nelle settimane di molti come coccola di gusto unica.

Da quelle assaporate in pizzeria, a quelle ordinate da asporto, non mancano le pizze fatte in casa con cui sperimentarsi ai fornelli e scatenare la fantasia.

Se è possibile acquistare l’impasto pre fatto in panificio o al supermercato in busta, per i più coraggiosi si può realizzare anche la base a casa. Nei propri fornelli si dà così vita a soffici panetti realizzati con la farina sopra i quali si stendono i condimenti. Ma questa non è l’unica opzione: esistono diverse vie in fatto di base della pizza.

Pizza: impasti golosi irresistibili

Parte fondamentale per la pizza, l’impasto deve essere realizzato a regola d’arte sia in termini di equilibrio tra gli ingredienti, sia in fatto di lievitazione.

Cibo italiano record export estero indagine Coldiretti
Preparazione delle pizza (Foto di Anna Shvets da Pexels)

Se si ha poco tempo o poca dimestichezza è possibile ricorrere a varianti più semplici che non richiedano l’impego della pasta lievitata.

Tra queste spicca il pane carasau , tipico della Sardegna, sopra i cui dischi si possono inserire passate e mozzarella dando vita a una pizza alternativa. Stessa cosa può essere effettuata realizzando la piadina romagnola come base.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Venerdì pizza: la ricetta con capocollo e stracciatella del maestro Michele Ferrara

Per i più attenti alla linea si può creare una base con i cavolfiori bolliti e poi tritati per creare un composto fine da versare su una teglia da forno, sopra la quale aggiungere gli altri ingredienti. Stessa cosa può essere realizzata con le uova, creando una specie di frittata come base e il riso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pizza di patate con prosciutto e mozzarella, ricetta veloce quando non si ha voglia di impastare

Operazione margherita terza
Pizza (Foto di Gravante AdobeStock)

Anche il cous cous è una base perfetta: una volta cotto si cuoce in forno, evitando di tenerlo troppo, per scongiurare il  suo seccarsi, per poi tirarlo fuori e appoggiare sopra salsa e mozzarella a fette.