Pizza: sai come si stende? Ecco tutti i trucchi di Benedetta Rossi

A ruota di carro o con il cornicione alto, il modo in cui si stende la pizza determina anche il tipo di pizza che mangeremo. Ma come si fa? Tutto quello da sapere.

pizza trucchi
Come stendere la pizza -CheCucino

Che siate appassionati di pizza o meno sapete che questa si divide in due grandi categoria: quella napoletana, che a sua volta si distingue in pizza a ruota di carro ovvero bella larga e non troppo spessa e quella dal cornicione alto e magari anche ripieno; poi c’è quella sottile e un po’ più croccante che generalmente troviamo nelle altre regioni d’Italia.

Oltre che dall’impasto, o meglio dalla sua lievitazione, a determinare la consistenza, la forma la croccantezza della pizza è il modo in cui questa viene stesa. E, quindi, come si stende la pizza? Dipende dal tipo di pizza che volete mangiare. Benedetta Rossi ha però condiviso una serie di trucchi.

Come stendere la pizza

Con le mani o con il mattarello? È questo il grande dilemma della pizza preparata in casa, ebbene sappiate che si possono usare entrambi ma l’uno o l’altro daranno una pizza diversa.

stendere pizza con le mani
Stendere la pizza con le mani -CheCucino

Se vogliamo mangiare la pizza con il cornicione alto allora, seguendo i consigli della Rossi, è meglio fare tutto a mano; per cui dopo aver infarinato il piano di lavoro e la superficie del panetto, usiamo le dita per allargare quest’ultimo con pressioni che devono partire dal centro della pagnotta che stiamo lavorando.

A questo punto non resta che sollevare la pizza e da sotto allargare l’impasto seguendo movimenti circolari. Facciamo in modo di spingere le bolle di aria proprio verso il cornicione perché anche queste lo renderanno più alto e soffice.

Se stiamo cercando di riprodurre in casa la pizza maestri pizzaioli napoletani, quella appena descritta è l’unica tecnica che doppiamo imparare; ma se vogliamo provare a fare la pizza scrocchiarella, come quella romana possiamo usare anche il mattarello.

Anche in questo caso il piano di lavoro deve essere ben infarinato, il panetto va sporcato di farina da entrambe le parti, quindi si inizia a stendere con delicatezza.

E per la pizza in teglia?

pizza in teglia
Pizza in teglia -CheCucino

Quando si parla della pizza in teglia, infine, partiamo da questa è sporchiamola di olio oppure foderiamo di carta forno così da non far attaccare l’impasto durante la cottura. Stendiamo l’impasto con le mani dandogli una forma rettangolare e aiutiamoci con gli avambracci a sollevarlo per disporlo nella teglia dove lo sistemeremo affondando sempre delicatamente le dita.

Impostazioni privacy