Polpo alla luciana: la ricetta super saporita da scarpetta nel piatto

Il polpo alla luciana è una ricetta ricca di gusto e appetitosa: la scarpetta nel piatto è d’obbligo! Scopriamo come si prepara un secondo piatto di pesce davvero irresistibile.

polpo alla luciana
Foto di Andreina Nacca da Pixabay

Il polpo alla luciana è una ricetta tradizionale molto gustosa e perfetta da servire come secondo piatto o da utilizzare per condire la pasta. La preparazione è molto semplice e il risultato vi lascerà senza parole. Vediamo insieme il trucco del procedimento per preparare un polpo morbido, che si scioglie in bocca, e un sughetto da scarpetta nel piatto.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti al ragù di polpo, una portata ideale per le occasioni speciali

Ricetta polpo alla luciana: come renderlo saporito e morbido. Il procedimento

Per eseguire alla perfezione la ricetta del polpo alla luciana, vi basteranno semplici passaggi e pochi ingredienti. Al termine della preparazione, servirete un secondo piatto di pesce assolutamente delizioso.

polipetti e pomodorini freschi
Foto di RitaE da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per preparare questa bontà è:

  • 1 polpo fresco di 1 kg
  • una confezione di olive nere
  • prezzemolo fresco q.b.
  • una manciata di capperi
  • un paio di pomodorini piccadilly
  • 2 spicchi aglio
  • 1 bottiglia passata di pomodoro
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Iniziate la ricetta pulendo il polpo. Lavatelo con acqua fredda e lasciatelo scolare per bene. A questo punto, riempite la testa del polpo con le olive nere, i capperi dissalati, uno spicchio d’aglio sminuzzato, il prezzemolo fresco tritato e un paio di pomodorini tagliati a metà. Chiudette alla perfezione con uno stuzzicadenti. Ora, mettete sul fuoco una pentola con olio evo, l’aglio e il peperoncino. Fate rosolare e non appena l’aglio si sarà imbiondito unite il polpo a testa in giù.

Non appena sarà ben rosolato, abbassate la fiamma, coprite con coperchio e cuocete per circa una mezz’ora. A metà del tempo, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e continuate a cuocere finché il sugo non sarò cotto. Trascorso il tempo necessario alla cottura del polpo, spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Inserite nel piatto qualche crostino di pane e servite.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie