Polpo o polipo? La grande differenza che devi assolutamente sapere per non confonderli

Polpo o polipo? Ecco come riconoscerli grazie a questa differenza enorme di cui non sapevi l’esistenza. Cosa sapere su questi animali.

Polpo o polipo differenze
Polpo e polipo, le differenze (Foto di edmondlafoto da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

D’estate, sulle nostre tavole, fioccano i piatti a base di pesci, molluschi e crostacei, e accompagnano la stagione con il loro gusto inconfondibile e delizioso.

Il polpo, in particolare, trova spazio in moltissimi piatti della nostra tradizione gastronomica italiana. Polpo con le patate, polpo in umido e polpo fritto sono solo alcuni dei piatti che vengono serviti in tavola in questa stagione, amatissimi da tutti.

Eppure, spesso questo mollusco viene confuso con il polipo, e molti pensano addirittura che si tratti dello stesso animale. Ovviamente, non è così, perché il polpo e il polipo al di la del termine molto simile, hanno in realtà una differenza enorme. Ecco quale.

Polpo e polipo, la differenza evidente

Come abbiamo detto, il polpo è un mollusco, e appartiene alla famiglia Octopodidae. Presente in tutti i mari e gli oceani, questo mollusco molto pacifico che attacca solo se si sente minacciato, contrariamente a quello che si pensa, è anche straordinariamente intelligente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polpo o polipo differenze
Polpo in cucina (Foto di StockSnap da Pixabay)

Diversi studi infatti, hanno dimostrato come il polpo possa addirittura apprendere dei comportamenti se sollecitato, con dei comportamenti molto simili a quelli dei mammiferi.

Inoltre, sembra che il polpo possa sentire sofferenza psicologica, una caratteristica che lo distingue ad esempio dai suoi simili.

Il polipo invece? In realtà, il polipo non è un animale, ma è una categoria zoologica, che comprende specie diverse di animali, tra cui non c’è ovviamente il polpo.

Fanno parte dei polipi ad esempio i coralli, le anemoni di mare o le madrepore, animali che non sono assolutamente presenti nelle nostre tavole.

Polpo o polipo differenze
Polipo (Foto di Егор Камелев da Pixabay)

Quindi, confondere polpi e polipi è assolutamente errato, poiché solo i primi fanno parte del nostro repertorio gastronomico. Almeno per ora!