Torta doppia fragola super golosa ultra appetitosa, il simbolo dell’estate

Se a partire dalla prova costume hai stretto la cinghia, questo è il momento giusto di concederti un momento di estrema dolcezza. Con la torta doppia fragola puoi permetterti uno strappo alla regola.

ricetta torta doppia fragola
Torta alle fragole (Foto di Chiristsumo AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Olio extra vergine d’oliva, come lo conservi? Non lasciarlo in cucina così, rischi grosso
  2. Crostata salata al triplo avocado, un piatto vegan super goloso
  3. Zucchine ripiene dalla tradizione genovese la ricetta golosa delle nonne

E con le varianti puoi personalizzarla secondo i tuoi gusti. Abbina la marmellata preferita alla frutta che vuoi. Ogni volta sarà una torta nuova ma sempre super golosa. La torta di fragole segna l’inizio dell’estate ma siamo sempre più legati all’esito della prova costume. Ormai questo esame è un lontano ricordo e prima della fine dell’estate occorre preparare questa torta!

L’OMS consiglia di consumare almeno 400 gr di frutta da distribuire nel corso della giornata questa torta ti aiuterà piacevolmente a consumarne una parte. Ma non mangiarla tutta: dividila con gli amici!

Ingredienti e preparazione della torta doppia fragola

Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Se vuoi renderla un po’ più dietetica puoi utilizzare 80 gr di stevia al posto dello zucchero. Utilizzare una marmellata che non abbia aggiunta di zuccheri.

Taglia dei pezzi di frutta più grossi, in modo da alternare ad altra frutta per decorare la torta. Per la decorazione puoi utilizzare anche panna o granella di nocciole o mandorle a fette.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta torta doppia fragola
Fragole glassate (Foto di ed2806 AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 200 gr di Farina 0
  • 200 gr di marmellata di fragole
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di Burro
  • 80 gr di confettura di fragole
  • 40 gr di fragole
  • 3 Uova
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 Limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Ammorbidisci il burro lasciandolo fuori dal frigo prima di cominciare la lavorazione oppure scaldandolo leggermente in un pentolino o al microonde. Versalo in una ciotola, aggiungi lo zucchero e monta con le fruste. Aggiungi la scorza di limone e un uovo.

Continua a mescolare e quando sarà ben incorporato aggiungi l’altro uovo e infine anche il terzo. Aggiungi i 200 gr di marmellata e il succo di limone filtrato. Continua a mescolare. Aggiungi il sale e mescola. In un’altra ciotola,  setaccia la farina e aggiungi il lievito, mescola grossolanamente.

Aggiungi quindi, al composto principale, la farina poco alla volta, mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburra e infarina uno stampo e versa il composto all’interno. Livellalo bene e mettili in forno a 180 gradi per 40 minuti.

All’approssimarsi del termine del tempo di cottura fai la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura interna. Sforna e lascia raffreddare. Nel frattempo prepara le fragole lavandole e pulendole. Tagliale a pezzetti.

Poi prendi un pentolino e versale all’interno, metti su un fornello a fiamma bassa. Aggiungi gli 80 gr di confettura di fragole, mescola delicatamente per non rovinare le fragole e lascia sciogliere la marmellata. A questo punto, spolvera sopra lo zucchero a velo.

 

ricetta torta doppia fragola
Torta fragole e mirtilli (Foto di kirschkuh da Pixabay)

Mescola, sempre delicatamente, fino a sciogliere del tutto. allontana dal fornello caldo e lascia intiepidire. Poi versa nella torta. Lascia raffreddare completamente e poi porta in tavola.