Pomodoro fresco perfetto per mesi. Il trucco che ti lascia senza parole

Utilizziamo i pomodori tutto l’anno ma il sapore non è lo stesso in tutti i mesi. Come conservare il pomodoro fresco in modo da averlo disponibile fuori stagione, conservando lo stesso sapore?

Ci siamo abituati ad avere alimenti fuori stagione sia perchè vengono importati da luoghi che vivono stagioni diverse dalla nostra, sia perché possono essere coltivati nelle serre. In questo modo possiamo trovare le fragole anche di inverno.

conservare pomodoro fresco
Pomodoro fresco – Checucino

Uno dei motivi che spinge sempre più persone a creare un piccolo orto in casa è proprio il sapore degli alimenti oltre alla genuinità. Fragole e un tipo di pomodori sono gli alimenti tra i più coltivati per via delle poche attenzioni che richiedono.

Come conservare il pomodoro fresco?

Esistono diversi tipi di pomodori che vengono utilizzati in base all’uso. Per conservare i pomodori interi, lavarli con acqua e aceto e lasciarli asciugare bene. Selezionare quelli senza ammaccature o con la buccia bucata. Quando saranno ben asciutti mettili in un sacchetto per alimenti e confezionali sottovuoto. Possono essere conservati per un mese.

Per conservare i pomodori in pezzi, tagliali a pezzetti e disponili su uno o più vassoi da riporre in congelatore per almeno un’ora. Poi toglili e imbustali nei sacchetti per alimenti e poi riponili in freezer. Possono essere conservati da tre a sei mesi.

 

conservare pomodoro fresco
Pomodori freschi appena raccolti – Checucino

Per conservare la salsa di pomodoro, preparala come sei abituata a fare, poi lasciala freddare completamente. Nel frattempo sterilizza i barattoli, poi versa all’interno la salsa lasciando sufficiente spazio nella parte superiore per contenere l’aumento di volume durante il congelamento senza che si spacchino.

Per sterilizzare i vasetti di vetro, mettili a bollire in una pentola con l’apertura rivolta verso l’alto. Ricopri con l’acqua e tra un barattolo e l’altro interponi dei canovacci arrotolati in modo che i barattoli non si urtino fra di loro.

 

conservare pomodoro fresco
Barattoli sterilizzati con salsa di pomodoro fresco – Checucino

Fai bollire a fiamma bassa per 30 minuti. Dopo toglili dalla pentola utilizzando delle pinze e facendo in modo che non venga toccato l’interno né con le dita né con altri utensili. Rigirali su un canovaccio e lascia asciugare bene. Non deve rimanere neanche la più piccola gocciolina e non vanno asciugati utilizzando strofinacci o altro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Congelare frutta e verdura di stagione può essere anche occasione di risparmio per il costo più basso rispetto alle stesse fuori stagione. Occorre avere un congelatore capiente che consuma anche più energia ma se viene riempito costantemente, il portafoglio e il sapore ne guadagneranno.

Gestione cookie