Proprietà e benefici dell’agar agar, il gelificante derivato dall’alga rossa

L’agar agar è un polisaccaride usato come gelificante. Si estrae dall’alga rossa, scopriamo meglio proprietà e benefici.

agar agar proprietà
Gelatina di agar agar con mirtilli (foto da Pexels di Sunsetoned)

L’agar agar è un polisaccaride, polimero del galattosio, contenuto in diverse alghe rosse. La sua consumazione in ambito alimentare, ma anche cosmetico è sempre più diffusa. Possiamo però dire che si tratta di uno di quei prodotti 100% di origine naturale.

A contatto con l’acqua, l’agar agar forma un gel compatto, ragione per cui è utilizzato per gelificare creme, salse oppure budini e in generale tutti quei preparati che in cucina hanno bisogno di questo passaggio.

L’estratto non ha sapore per cui, in cucina, è utilizzato sia per preparati dolci che salati. Come si ottiene la gelificazione? Basta aggiungere mezzo cucchiaino di agar agar al liquido, sia esso brodo, acqua o latte, quindi farlo riscaldare e in fase di raffreddamento questo gelificherà.

Proprietà e benefici dell’agar agar, ma anche dove si trova ed eventuali controindicazioni

La polvere di agar agar, con cui si trova maggiormente in commercio, è particolarmente nota per le sue proprietà intestinali, ma c’è molto altro.

alga rossa agar agar
L’alga rossa da cui si estrae l’agar agar (foto di Ben_Kerckx da Pixabay)

Si diceva, quindi, che l’agar agar è soprattutto conosciuto per le proprietà benefiche che apporta all’intestino, infatti grazie alla sua capacità di formare gel a contatto con l’acqua, favorisce il transito intestinale, aiutando anche a regolare l’assorbimento di trigliceridi, zucchero e colesterolo. Inoltre è ricco di fibre, quindi è utilizzato anche come lassativo.

Non solo, l’estratto consente anche di creare un certo senso di sazietà quindi va a ridurre la fame nervosa, ragione per cui è molto utilizzato nell’ambito di una dieta dimagrante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Maracuja, 5 proprietà e benefici del frutto della passione

Infine, l’agar agar è ricco di ferro e calcio, ma anche vitamine dei gruppi A, B, C, E e K; inoltre ha poche calorie ed è privo di glutine quindi può essere consumato anche da chi è soggetto a celiachia.

agar agar per budini
Budino al caramello, uno dei dolci che si possono creare con l’agar agar (foto di RitaE da pixabay)

Nessuna controindicazione? In realtà sì, l’agar agar è ricco di iodio per cui è sconsigliato nei casi di ipertiroidismo.

Ovviamente come per tutti gli alimenti, l’agar agar va consumato con moderazione.

Impostazioni privacy