Prova costume dietro l’angolo. Preparati nel migliore dei modi così

Siete pronti alla prova costume? I consigli degli esperti su quello da fare e da evitare per arrivare in forma all’estate.

prova costume dieta
Consigli utili per arrivare bene alla prova costume -foto Canva- CheCucino

Viviamo un principio di estate al quanto tropicale con mattine di sole e umidità e pomeriggio di pioggia battente e acquazzoni ne sono la dimostrazione lampante. Ma la bella stagione, l’estate del mare e delle giornate in spiaggia fino al tramonto stanno per arrivare.

Di questo periodo una cosa che accomuna un po’ tutti è la corsa alla prova costume; durante la stagione fredda si accumulano kg di troppo e poi si spera nel giro di qualche settimana di rimediare a tutto e arrivare in spiaggia con il costume e sembrare delle statue di marmo belle scolpite e toniche o almeno riuscire a perdere abbastanza peso da rientrare in certi canoni di bellezza.

Perché il punto sta tutto lì i canoni di bellezza per cui quando si è in costume in spiaggia o in piscina bisogna essere magri e con il fisico ben definito. Non è quindi obbligatorio seguire questo mantra della prova costume allora perché scriverne? Perché se vi guardate allo specchio e non vi piace quello che vedete c’è sempre tempo per rimediare, senza fare diete last minute e senza rinunciare agli sfizi.

Prova costume: i consigli da seguire

acqua aromatizzata
Acqua aromatizzata a limone e cetrioli -foto Canva- CheCucino

Quando ci si vuole preparare alla prova costume all’ultimo momento è bene seguire i consigli degli esperti nutrizionisti più che in altri momenti o il rischio è di “soffrire” e vanificare il lavoro che si fa. La cosa più importante da ricordarsi è che non bisogna seguire diete fai da te ma appunto affidarsi ad esperti.

Altro punto fondamentale è quello di abbandonare l’idea di diete last minute che in poche settimane fanno perdere tanto peso, diete del genere aiutano a perdere peso così come lo fanno riassumere altrettanto velocemente.

Entrando più nello specifico poi, con l’arrivo del caldo è normale avere voglia di bibite fresche, in questo caso è meglio evitare quelle che si trovano sugli scaffali dei supermercati che sono sempre ricche di zuccheri, meglio preparare in casa delle acque aromatizzate con frutta e verdura, magari con i cetrioli e limone così da evitare la ritenzione idrica e cominciare a perdere centimetri sui fianchi.

Altro errore molto comune e da evitare è quello di eliminare del tutto i carboidrati sempre demonizzati in questi casi e magari sostituirli con il solo consumo di frutta. A pranzo per esempio è meglio un buon piatto di pasta al sugo che una quantità sproporzionata di frutta, ricordiamoci che questa contiene comunque zuccheri la cui assunzione va sempre limitata. Meglio prediligere frutti a basso contenuto zuccherino come meloni, angurie, fragole e lamponi.

pop corn a dieta
Pop corn fatti in casa-foto Pexels- CheCucino.it

Questione snack, non sono sempre necessari mangiamo se abbiamo fame e soprattutto lontano dai pasti principali, ma se proprio non riusciamo a farne a meno, magari cercando qualcosa di goloso, meglio mangiare pop corn fatti in casa che eccedere con frutta o peggio ancora con merendine e altro.

Ricordiamoci della verdura che possiamo sfruttare anche per creare salse e condire la pasta così da fare piatti nutrienti e completi, beviamo sempre 2 litri di acqua al giorno e ricordiamoci dell’attività fisica.

Impostazioni privacy