Devi pulire una bottiglia di olio? Come farlo in poco tempo

Il riciclo è un metodo che sempre più dovremo fare nostro. Come pulire velocemente una bottiglia di olio per non sprecarla?

pulire bottiglia olio
Pulire la bottiglia di olio velocemente. Credit Adobestock – Checucino

Dopo aver consumato l’olio, rimane la bottiglia di vetro, se riusciamo a pulirla bene dai residui di olio, possiamo riutilizzarla. Sebbene il vetro sia facile da riciclare senza sprechi è anche vero che per poter attuare il processo di riciclo occorre impiegare energia.

Meglio quindi riutilizzarla e riciclarla solo quando non sarà più utilizzabile. L’olio di oliva viene spesso utilizzato in molti piatti per dare gusto alle pietanze. Prodotto dalla spremitura delle olive viene spesso imbottigliato nel vetro.

Proprio le bottiglie che contengono l’olio sono spesso di forma e colori che possono invogliarne il riciclo. Alcune hanno un tappo meccanico con guarnizione che permettono la chiusura ermetica. Queste ultime sono molto utili per contenere liquidi che si ossidano facilmente come il vino.

Come pulire velocemente una bottiglia di olio?

pulire bottiglia olio
Bottiglia con tappo meccanico e bottiglia con forma estetica Credit freepik – Checucino

Per poter lavare la bottiglia eliminando residui di olio, dalle goccioline alla parte grassa che di solito si attacca sul fondo. In un punto difficile da raggiungere anche con lo scovolino, lo spazzolino pulisci bottiglie.

È bene svolgere questa operazione sul lavello della cucina per evitare di dover pulire un eventuale piano di appoggio. Innanzitutto prepara: 1/2 bicchiere di aceto di vino, 2 cucchiai di detersivo dei piatti, 4 cucchiai di bicarbonato, 1 bicchieri di acqua calda.

Con l’aiuto di un imbuto versa all’interno della bottiglia, il bicarbonato. Scuoti la bottiglia in modo che il bicarbonato finisca sulle parti grasse, sui residui di olio.

pulire bottiglia olio
Olive e bottiglia di olio Credit Adobestock – Checucino

A questo punto, aggiungi il detersivo per piatti e poi l’aceto e mezzo bicchiere di acqua calda. L’aceto quando entra in contatto con il bicarbonato produce una reazione chimica che produce una schiuma. In questo momento occorre trovarsi sul lavandino per evitare che la fuoriscita sporchi il piano di lavoro.

Chiudi bene la bottiglia con il tappo e agitala facendo in modo che la soluzione così preparata finisca sulle parti dove sono presenti i residui di olio. Dopo quasi un minuto aggiungi l’acqua rimanente e agita ancora per lo stesso tempo. Svuota il contenuto e lava con acqua calda.

La pulizia dell’interno della bottiglia sarà a questo punto, evidente. Se rimangono ulteriori residui ripeti subito l’operazione dall’inizio senza lasciarla asciugare.

Impostazioni privacy