Pulled pork all’americana, la ricetta facile da replicare in casa

Ecco come replicare in casa la ricetta del pulled pork all’americana. Un panino a dir poco squisito e originale che vi farà impazzire! Scopriamo come si prepara.

pulled pork americana ricetta facile
Pulled pork all’americana (Foto Pinterest @comiendoconreyes.com)

Il pulled pork è un piatto tipico degli Stati Uniti. Conosciuto in tutto il mondo, il pulled pork è caratterizzato da una carne tenera cotta al barbecue per lungo tempo.

Grazie alla tecnica di cottura specifica per questo tipo di carne, il risultato che si ottiene è davvero sorprendente. Una carne sfilacciata dal tocco affumicato utilizzata per farcire panini insieme alla coleslaw, un’insalata di cavolo cappuccio crudo.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare la ricetta per il pulled pork all’americana. Semplice da realizzare, vi lascerà di stucco!

Pulled pork all’americana: ricetta e procedimento facile

La ricetta del pulled pork all’americana è a dir poco ghiotta e succulenta. Preparatela e non ve ne pentirete!

ricetta facile pulled pork americana
Pulled pork (Foto di Daniel Memmler da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 15 panini)

  • 500 g spalla di maiale pulita
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • sale, pepe qb.
  • aglio in polvere qb.
  • cipolla in polvere qb.
  • 1 cucchiaino paprika affumicata
  • 2 cucchiai aceto vino bianco
  • 2 peperoncini
  • salsa barbecue qb.
  • cavolo cappuccio qb.
  • 15 panini al latte

PREPARAZIONE (circa 360 minuti + 1 notte marinatura)

La prima cosa che dovete fare per preparare un ottimo pulled pork è mettere a marinare la carne per una notte. Condite la carne con l’aglio, la cipolla, la paprika, il sale, il pepe, un cucchiaio di zucchero di canna e il peperoncino.

Mettetela all’interno di una pirofila, copritela con pellicola e lasciatela in frigorifero per una notte intera. Il giorno dopo procedete con la cottura.

Prendete la carne e infornatela in forno preriscaldato a 120° e cuocetela per circa 6 ore. Non appena la carne inizierà a sfaldarsi, spegnete il forno e tiratela fuori.

A questo punto, sfilacciatela completamente e conditela con zucchero di canna, aceto, sale e peperoncino. Mescolate e incorporate la salsa barbecue. Lasciate riposare per qualche minuto.

Nel frattempo, lavate e tagliate a listarelle il cavolo cappuccio. Inseritelo in una ciotola e conditelo con lo zucchero di canna, un pizzico di sale e l’aceto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Filetto di maiale alle noci, secondo piatto gourmet facile e veloce

ricetta facile pulled pork americana
Pulled pork all’americana (Foto di Ben Frewin da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto viola al cavolo cappuccio, noci e Asiago Dop: ricetta creativa

Ora, farcite i panini con l’insalata di cavolo, la carne sfilacciata e il vostro pulled pork è pronto per essere gustato!

Buon appetito a tutti!