Questa è la vera torta di mele della nonna: la ricetta infallibile a prova di imbranati, riesce sempre

La torta alle mele della nonna è uno dei dolci più cucinati da sempre, è semplice, buona, delicata, perfetta sia per la colazione che per la merenda.

Cucinarla e ovviamente assaggiarla, dona un gusto tutto suo, molto particolare, specie quando è calda, appena sfornata. La torta di mele è un dolce tradizionale, soffice, il cui sapore ricorda i tempi passati, donando un certo sapore rustico, caloroso, familiare. Diciamolo, mangiare una buona fetta di torta alle mele ci fa tornare bambini, a quando eravamo soliti fare merenda a casa della nonna, dove trascorrevamo il tempo tra i compiti e i cartoni animati in TV.

preparare torta mele
Tora alle mele pronta da gustare (Canva) – Checucino.it

La torna alle mele della nonna è semplice e soffice, tenera, perfetta per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Cucinarla è come rievocare questi bei tempi andati, farli tornare in vita. Se si è alla ricerca di un dolce buono e semplice da preparare, allora questa è la torta giusta da cucinare. Scopriamo la ricetta e cosa ci occorre per la preparazione. Pronti a leccarvi i baffi?

I DOLCE SUPER BUONO E TENERO DAL SAPORE DELLA TRADIZIONE: LA TORTA ALLE MELE DELLA NONNA

Non c’è niente di meglio che concedersi un bel dolcetto, magari durante il pomeriggio, dopo lavoro, specie ora che è arrivato l’autunno e le giornate si fanno più fredde. (A proposito di autunno, abbiamo recentemente parlato di una meravigliosa zuppa autunnale, definita “termogenica”, che aiuta a mantenere la linea). Basta un morso alla torta di mele per ritrovare un tempo lontano, per sentire il tepore della casa, il calore di un piatto genuino fatto con le proprie mani, senza l’aggiunta di sostanze industriali. Da cosa iniziare?

ricetta torta mele tradizionale
Squisita torta preparata con mele (Canva) – Checucino.it

Gli ingredienti della torta

Uova a temperatura ambiente – 3

Zucchero semolato – 180 grammi

Scorza di limone grattugiata

Estratto vaniglia oppure vanillina

Burro fuso – 100 grammi (in alternativa, olio di semi – 90 ml)

Yogurt bianco o al limone – un vasetto

Farina 00 – 250 grammi

Cannella in polvere – 1 grammo

Lievito per dolci – 1 bustina

Mele – 3

La Preparazione Della Soffice Torta di Mele della Nonna

Prima di tutto, occorre imburrare e infarinare la tortiera. Muniamoci di una tortiera di 20/24 centimetri. Dunque, possiamo montare le uova, aggiungendo zucchero, vaniglia e buccia di limone grattugiata, fino a quando non otterremo un composto cremoso. A questo punto, al composto, versiamo il burro fuso freddo (o l’olio di semi, se si sta utilizzando questo ingrediente) e lo yogurt, e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.

Da Gustare A Merenda, Insieme A Tutta La Famiglia: Il Sapore Dei Vecchi Tempi

Aggiungiamo la farina 00, la cannella in polvere (questa è facoltativa) e il lievito, che abbiamo precedentemente mescolato, fino a creare un composto generale omogeneo e spumoso. Ora passiamo a tagliare due mele in piccoli cubetti, mescolando i dadini con il composto nella tortiera. Infine, in superficie, decoriamo con sottili fette della terza mela, ricoprendo la parte superiore della torta.

Possiamo spargere un po’ di zucchero di canna, per insaporirla ulteriormente. Riponiamo la torta in forno, a 175 gradi per circa tre quarti d’ora. Quando la torta sarà cotta, lasciamola fuori a raffreddare, poggiandola su un piatto da portata, poi spolveriamola con zucchero a velo. Quando sarà leggermente più fredda, possiamo tagliarla e servirla in tavola. Soffice e profumata, non resta che darle un morso. Buon appetito!

Impostazioni privacy