Ricetta estiva e gustosa: l’insalata di patate tonnate

Hai fatto le patate lesse ma vuoi gustarle diverse dal solito condimento? Ecco la ricetta per una ghiotta insalata di patate tonnate. Ottime da servire sia come antipasto o piatto unico. Scopriamo come si preparano.

insalata di patate tonnate
Insalata di patate lesse con salsa tonnata fatta in casa (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta dell’insalata di patate tonnate è davvero ghiotta e saporita. Un piatto realizzato con pochissimi ingredienti, di facile reperibilità e molto economici. Le patate tonnate sono un piatto versatile, può essere servito sia come antipasto che come piatto unico o secondo. Vediamo insieme tutto ciò che vi serve per realizzare questa pietanza e il procedimento per creare una deliziosa salsa tonnata in casa e in pochissimi minuti.

Potrebbe interessarti anche: Le patate: anche d’estate al centro della tavola! 2 ricette facili e gustose

Insalata di patate: come rendere appetitosa la ricetta con la salsa tonnata fatta in casa

L’insalata di patate tonnate sono una ricetta perfetta da gustare a pranzo o cena oppure durante una gita fuori casa. Un piatto che conquisterà anche i palati più esigenti.

patate lesse
Foto di Balu G da Pixabay

Realizzare la ricetta è semplicissimo e gli ingredienti che vi servono sono:

  • 600 gr patate
  • 350 gr tonno sott’olio
  • 4 filetti acciughe
  • 1 aglio piccolo
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 250 gr maionese

Iniziate la ricetta lessando le patate e quando saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la salsa tonnata. Inserite in un frullatore la maionese, i capperi precedentemente lavati, l’aglio, le acciughe e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora, aggiungete il tonno sgocciolato e mescolate (qui potete decidere se frullare anche il tonno oppure se mescolarlo a mano). Versate la salsa in una ciotola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.

Ora, sbucciate le patate ormai fredde e tagliatele a pezzi. Inseritele in un’insalatiera e conditele con la salsa tonnata. Mescolate per far amalgamare le patate al condimento, chiudetele con la pellicola e riponetele in frigorifero. All’occorrenza, tirate fuori l’insalata di patate tonnate e servite. Ovviamente la ricetta può essere arricchita o modificata con gli ingredienti che più vi piacciono: avete campo libero!

Buon appetito a tutti!