Polpette al sugo ma non di carne: la ricetta con la ricotta è una bontà

Le polpette di ricotta al sugo di pomodoro sono una ricetta leggera e saporita che conquisterà anche i più piccoli. Scopriamo come si prepara questo secondo piatto sfizioso.

polpette ricotta al sugo
Foto di Nrs_Kitchen da Pixabay

La ricetta delle polpette di ricotta è completa e sostanziosa, un secondo piatto diverso dal solito che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia. Un procedimento facile e veloce, adatto a tutti e ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per realizzare un secondo piatto leggero e ricco di gusto e da acquolina in bocca.

Potrebbe interessarti anche: Voglia di polpette? Prova la ricetta senza carne: da non credere

Polpette di ricotta al sugo di pomodoro: il procedimento facile e veloce

Per eseguire la ricetta delle polpette di ricotta al sugo basteranno semplici e veloci passaggi. In pochissimi minuti metterete in tavola un secondo piatto irresistibile, da leccarsi i baffi!

ricotta fresca
Foto di Enotovyj da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare delle polpette deliziose, straordinarie e diverse dal solito sono:

  • 350 gr ricotta
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 uovo
  • noce moscata, sale, pepe q.b.
  • 4 cucchiai pangrattato + q.b.
  • 1 cucchiaio erba cipollina
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 1 scalogno

Iniziate la ricetta sminuzzando l’erba cipollina ed inseritela in una ciotola capiente. Dopo aver fatto scolare tutto il siero dalla ricotta, mettetela nella ciotola ed aggiungete gli altri ingredienti. Incorporate quindi l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ora, inserite i cucchiai di pangrattato e impastate fino ad ottenere un composto malleabile.

A questo punto, create le vostre polpette dalla grandezza che preferite e ripassatele nel pangrattato. Sistematele  su una teglia da forno, irrorate con un filo d’olio evo a crudo e infornatele per una decina di minuti in forno preriscaldato a 200°. Nel frattempo, preparate un sugo di pomodoro veloce. Prendete una padella e fate soffriggere lo scalogno tagliato a metà con olio evo.

Non appena si appassisce, unite la salsa di pomodoro, salate e pepate e fate cuocere per circa dieci minuti. A questo punto, inserite le polpette di ricotta e fatele insaporire per cinque minuti senza girare. Ora, spegnete il fuoco, inserite qualche foglia di basilico e lasciate riposare con coperchio chiuso per un paio di minuti. Non vi resta che servire e gustare queste fantastiche polpette.

Buon appetito a tutti!