Ricetta estiva tutto a crudo: pomodori ripieni freddi

I pomodori ripieni freddi sono una ricetta eccezionale da preparare quando non si ha voglia di accendere il forno: gli ingredienti sono tutti a crudo! Scopriamo come si preparano e come renderli perfetti.

pomodori in padella aromatizzati
foto Unspalsh

I pomodori ripieni si possono realizzare in mille modi: con il riso, con le verdure, con uova e molto altro ancora. La ricetta dei pomodori ripieni freddi che vi vogliamo proporre oggi è davvero straordinaria! Il procedimento non prevede cottura né in forno e né in padella: è tutto a crudo, quindi, sono perfetti da preparare quando si ha voglia di stare freschi senza accendere il forno. Vediamo insieme cosa vi occorre e il procedimento per creare una leccornia irresistibile.

Potrebbe interessarti anche: Pomodori freddi ripieni: la cena perfetta di Benedetta Rossi

Ricetta pomodori freddi ripieni: il procedimento senza cottura

Per realizzare i pomodori freddi ripieni bastano pochissimi minuti. Una ricetta straordinaria che vi permetterà di gustare qualcosa di fresco e sostanzioso.

pomodori rossi
Foto di Radfotosonn da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare questi pomodori freddi ripieni sono:

  • 6 pomodori rossi
  • 70 gr riso lessato
  • 1 gambo sedano fresco
  • 2 fettine prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • sale, pepe q.b.
  • 3 cucchiai maionese
  • 1 foglia grande insalata

Iniziate la ricetta tagliando i pomodori a metà nel senso della lunghezza. Eliminate la parte bianca più dura, e con un coltellino, togliete la polpa che metterete da parte. Salate ciascun pomodoro e capovolgeteli su un foglio di carta assorbente in modo che eliminino tutta la loro acqua. Ora, lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo quando sarà completamente cotto. Lasciatelo raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate il condimento.

Prendete il sedano e l’insalata, lavateli, tagliateli a pezzetti e inseriteli in una ciotola capiente. Tagliate a listarelle il prosciutto cotto e la mozzarella e incorporateli agli altri due ingredienti. Ripetete l’operazione con la polpa dei pomodori e infine aggiungete il riso freddo. Mescolate per bene per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto, condite con i cucchiai di maionese e mescolate di nuovo. Non vi resta che riempire tutte le barchette di pomodoro con il composto appena ottenuto. Lasciate riposare in frigo per almeno una decina di minuti dopodiché servite.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie