Ricetta rivisitata di un classico dell’estate: riso prosciutto e melone

Un primo piatto fresco, originale e irresistibile? Ecco la ricetta perfetta: risotto prosciutto e melone. Un piatto che vi lascerà di stucco! Scopriamo come si prepara.

risotto prosciutto e melone
Risotto estivo con prosciutto e melone (Fonte: Facebook Screenshot)

Il risotto prosciutto e melone è una ricetta perfetta da proporre in estate quando avete voglia di risotto. Un primo piatto intrigante che grazie alla sapidità del prosciutto e la dolcezza del melone è davvero unico e irresistibile. Un’ottima idea da servire a pranzo o cena e gustare caldo oppure da portare fuori e gustare freddo. Insomma, un classico dell’estate rivisitato in chiave primo piatto davvero speciale. Vediamo insieme gli ingredienti che servono ed il procedimento per rendere il risotto perfettamente saporito.

Potrebbe interessarti anche: Insalata di riso, ma non la classica: gli ingredienti per una gustosa ‘alternativa’

Risotto prosciutto e melone: il procedimento facile e veloce

Per preparare un risotto prosciutto e melone da leccarsi i baffi ci vogliono pochissimi minuti. Una ricetta che non richiede particolari doti culinarie e che tutti possono preparare.

fette di prosciutto melone
Foto di tove erbs da Pixabay

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare il risotto estivo sono:

  • 350 gr riso Carnaroli
  • 700 ml brodo vegetale
  • burro q.b.
  • 1/2 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 100 gr prosciutto crudo
  • 5 fettine sottile di melone
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Iniziate la ricetta tagliando finemente lo scalogno. Prendete una pentola capiente e fate sciogliere leggermente una noce di burro. Inserite lo scalogno e lasciatelo appassire. A questo punto, inserite il riso, tostatelo per un paio di minuti dopodiché sfumatelo con il vino bianco. Fate evaporare tutta la parte alcolica ed inserite un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il risotto.

Cuocete a fuoco medio aggiungendo il brodo quando serve. Nel frattempo, tagliate a listarelle il prosciutto crudo e a pezzetti il melone. Prendete un padellino e fate rosolare il prosciutto crudo fino a farlo diventare croccante. A cottura ultimata, inserite all’interno del risotto il prosciutto crudo croccante e mescolate. Ora, preparate i piatti e guarnite con i pezzi di melone. Non vi resta che servire e gustare questo primo piatto squisito.

Buon appetito a tutti!