Ecco alcune ricette sane e genuine da preparare per i bambini di 18 mesi. Scopriamo come realizzare dei piatti gustosi e leggeri.
Preparare dei piatti leggeri ma appetitosi che invogliano i piccoli di casa è sempre un po’ difficile. Se non si hanno bambini di buona forchetta, integrare alimenti nuovi è, spesso, uno stress!
I piccoli di pochi mesi sono generalmente abituati a omogeneizzati e pappette che non vogliono lasciare. Fare abituare il loro palato ai sapori nuovi può rappresentare un ostacolo.
Ma in che modo potete accontentare i vostri bambini ed essere sicuri di apportare tutti le proprietà nutritive di cui hanno bisogno? Ecco alcune ricette sane e genuine per i bambini di 18 mesi.
Bambini di 18 mesi: le ricette gustose e facili da preparare
Se vi state chiedendo cosa preparare ai piccoli di casa o come integrare nella loro alimentazione cibi nuovi, siete nel posto giusto.
Preparare delle ricette sane e gustose per i bambini di 18 mesi è semplice. La fantasia in cucina se si hanno dei piccolini, non deve mai mancare.
Farli divertire, preparare dei piatti colorati e sfiziosi, può essere la soluzione migliore per invogliare ancor di più il loro palato.
Le verdure sono importanti per una corretta alimentazione e per apportare tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. E allora perché non preparare un purè di verdure?
Un ottimo modo di portare in tavola un piatto adatto non solo ai bambini ma anche al resto della famiglia. È un’idea geniale per riutilizzare gli avanzi delle verdure del brodo vegetale.
INGREDIENTI
- verdure già cotte
- 4 patate
- latte qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- sale qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le patate sbucciate e tagliate a cubetti in una pentola con acqua salata. Non appena sono cotte, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Ora, inserite in un mixer tutte le verdure con le patate e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il tutto in un a pentola e rimettete sul fuoco.
Incorporate il latte a filo mescolando con un cucchiaio di legno. Fate andare fino al raggiungimento della consistenza che più vi piace (può essere più o meno lenta). Aggiustate di sale se necessario.
A questo punto, inserite il formaggio grattugiato e mescolate. Il purè di verdure è pronto per essere servito e gustato.
Un’altra idea sfiziosa che potete realizzare con le verdure è il polpettone. Tutto ciò che dovrete fare è mettere le verdure lessate in un mixer e frullare.
Aggiungete il pane precedentemente ammollato nel latte, un uovo, il Parmigiano Reggiano Dop grattugiato, un pizzico di sale e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bicchierini con crema di torrone e Nutella. La ricetta golosa che piace ai bambini
Ora, create il polpettone mettendo il composto su un foglio di carta da forno e lavorandolo con le mani. Ricopritelo con pangrattato, irrorate d’olio e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Pancake salati di verdura: una bontà
Infine, un’idea allettante da preparare e da far mangiare ai più piccoli è quella dei pancake salati.
INGREDIENTI
- 2 uova
- 100 g ricotta
- 100 ml latte
- sale qb.
- 200 g cavolfiore lessato
- 150 g farina
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Lessate il cavolfiore in una pentola con abbondante acqua. Nel mentre, preparate il composto per i pancake. Montate a neve ben ferma gli albumi.
Sbattete le uova e incorporate la ricotta. Mescolate e aggiungete il latte, la farina e lavorate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
A cottura ultimata, scolate il cavolfiore e schiacciatelo con una forchetta fino a ridurlo in poltiglia. Unitelo al composto dei pancake e mescolate per farlo amalgamare alla perfezione.
A questo punto, inserite gli albumi montati e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto. Prendete una padella, ungetela con olio extra vergine d’oliva e fatela scaldare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come far mangiare la zuppa ai bambini. Le idee geniali per convincere i più piccoli
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Banana split allo yogurt: la merenda perfetta per far mangiare la frutta ai bambini
Ora, inserite un mestolo di composto e cuocete finché non compariranno delle bollicine sulla parte a voi visibile. Girate il pancake e cuocete anche il secondo lato fino a doratura e servite.