Rischio grave per Salmonella: il richiamo alimentare urgente

Attenzione alla situazione di rischio grave per Salmonella indicato dalle autorità incaricate. La cosa riguarda un prodotto presente in due lotti precisi. Si raccomanda cautela.

Rischio grave per Salmonella, con questa motivazione urgentissima il Ministero della Salute ha provveduto subito a togliere dalle vendite uno specifico prodotto. Si apprende, mediante una apposita notifica di richiamo alimentare, che ci sono due lotti che questa problematica ha coinvolto.

Una donna impegnata a fare la spesa al supermercato
Una donna impegnata a fare la spesa al supermercato – checucino.it

Il rischio grave per Salmonella ha fatto si che scattassero le norme previste in situazioni del genere. E che vedono le autorità intervenire anche quando si ha il semplice sospetto che una potenziale problematica possa riguardare la salute dei consumatori. In questo caso il richiamo segnalato per il suddetto rischio grave per Salmonella non è certo a scopo cautelativo ma proprio per un riscontro certo che ha confermato la presenza del batterio di quella che è, nello specifico, la Salmonella Montevideo.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Bisogna quindi fare grande attenzione alla situazione descritta da parte delle autorità incaricate di garantire la sicurezza in ambito di richiamo alimentare.

Rischio grave per Salmonella, le informazioni per riconoscere il prodotto

In base a quanto è possibile apprendere da quella che è la denominazione per individuare il prodotto, veniamo a sapere, nella notifica di richiamo alimentare del Ministero della Salute, che si tratta di una purea di sesamo.

L'articolo alimentare tolto dalle vendite per rischio Salmonella
L’articolo alimentare tolto dalle vendite per rischio Salmonella (Ministero della Salute – checucino.it)

È il TAHIN SESAMMUS – Purea di sesamo da agricoltura biologica 250 grammi che ha come marchio dmBio. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale questo articolo è posto in commercio è DM DROGERIE MARKT Srl, Via G. Galilei 10, Bolzano.

Lo stabilimento di produzione si trova a Karlsruhe, in Germania. I lotti coinvolti sono i seguenti: 21/02/2025 e 25/02/2025. Entrambi i casi fanno riferimento a prodotti che hanno un peso di 250 grammi per unità. Per quanto riguarda la data di scadenza o termine minimo di conservazione, i riferimenti sono gli stessi dei rispettivi lotti.

La notifica del Ministero riferisce che il prodotto non deve essere consumato ma consegnato a un punto vendita DM-DROGERIE MARKT GmbH. Quindi chiunque abbia acquistato una o più unità di questo articolo è tenuto a restituirlo.

Cosa che si può fare anche senza che si abbia più a disposizione lo scontrino di riferimento. Il Ministero è sempre al lavoro, al pari del RASFF (Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi) per fare si che le norme imposte dalla Commissione Europea sulla sicurezza alimentare vengano rispettate. Altrimenti scattano i protocolli di urgenza, proprio come in questa situazione.

Impostazioni privacy