Riso: butti la sua acqua? Non lo fare mai più vale oro per la casa

Riso, non commettere più questo comune errore. Butta la sua acqua? Sbagliatissimo: vale oro per la tua casa.

Il riso è senza il minimo dubbio uno dei cereali più consumati al mondo. I semi appartengono per la maggior parte alll’Oryza sativa: soltanto il 5% proviene da altre specie tra cui l’Oryza glaberrima.

Riso acqua non buttare
Riso in cottura -CheCucino

Il riso è tranquillamente coltivato in tutto il mondo: nato in Cina, si è poi diffuso in altre zone come Medio Oriente, Europa e Africa. Nel nostro Paese viene prodotto principalmente in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Non mancano piantagioni in Toscana, Sardegna e Calabria.

Il cereale in questione è ricco di amido: per questo motivo durante la cottura assorbe molta acqua e triplica il suo peso iniziale. Ha un alto potere saziante ma soprattutto non ha tracce di glutine: per questo motivo anche i celiaci possono tranquillamente mangiarlo.

Con questo alimento è possibile preparare diversi piatti buonissimi: la ricetta per farlo con le patate e i carciofi è veramente stratosferica.Cuocere il riso non è complicato: basta veramente pochissimo e semplicemente un pizzico di attenzione. C’è un errore che però tutti commettono: quello di buttare l’acqua di cottura. Sono in pochi a sapere che quest’acqua vale oro per la casa.

Riso, non buttare l’acqua di cottura: vale oro per la casa

L’acqua di cottura che utilizzate per preparare il riso non andrebbe mai buttata: le motivazioni ti lasceranno senza parole.

Riso acqua non buttare
Riso  – Checucino.it

L’acqua di cottura del riso è ricca di nutrienti e di minerali importanti: per questo motivo gettarla via rappresenta un grandissimo spreco. In realtà, potete tranquillamente utilizzarla per diversi scopi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Potete in primis ricreare un prodotto per la cura dei capelli. L’acqua in questione contiene infatti residui di Pitera, una sostanza che deriva dalla fermentazione del riso che promuove la rigenerazione cellulare. Unitela ad esempio ad oli essenziali e provate: non ve ne pentirete.Potete inoltre pulire i piatti: l’amido presente attira lo sporco. Mettetela ad esempio in un flacone spray e spruzzate sulle superfici che vi interessano.

L’acqua di riso è anche un fertilizzante naturale: usatela per innaffiare le piante ma ricordate che non deve essere salata.Potete infine berla e assumere così tutti i nutrienti presenti: l’amido presente la rende inoltre un rimedio contro il vomito. Presenti inoltre le fibre che possono regolarizzare l’intestino.

Impostazioni privacy