Risotto funghi e salsiccia, la ricetta cremosa senza burro

Il risotto funghi e salsiccia è una ricetta prelibata e raffinata che piace proprio a tutti! Scopriamo come si prepara e come renderlo cremoso senza burro.

risotto funghi salsiccia ricetta cremosa
Risotto funghi e salsiccia cremoso senza burro (Foto di Kateryna AdobeStock)

Il risotto funghi e salsiccia è una ricetta facile da realizzare e talmente buona che conquisterà tutti i tipi di palati, anche quelli più esigenti e raffinati.

Un’accoppiata vincente che rende il piatto irresistibile, perfetto da proporre in varie occasioni e assicurarsi il successo. E se siete alle prime armi, non disperatevi! La preparazione è alla portata di tutti.

Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare questo primo piatto ghiotto e il trucco della mantecatura senza burro: otterrete un risotto cremoso e allettante.

Risotto funghi e salsiccia: ricetta e procedimento. Ecco come renderlo cremoso senza burro

La ricetta del risotto funghi e salsiccia è una leccornia per il palato. Un gusto semplice e sfizioso che vi conquisterà già dal primo assaggio.

risotto funghi salsiccia ricetta cremosa
Funghi champignon per risotto con salsiccia cremoso senza burro (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g riso Carnaroli
  • 2 salsicce macinate
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 600 ml brodo vegetale
  • 1/2 scalogno
  • sale, pepe qb.
  • 1 spicchio aglio
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 500 g funghi champignon o misti

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta preparando il brodo vegetale e portatelo a bollore. Per accorciare i tempi, potete realizzare il brodo utilizzando il dado vegetale.

Nel mentre, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si imbiondisce, unite i funghi champignon tagliati a fettine sottilissime (o funghi misti).

Cuoceteli per una decina di minuti finché non elimineranno tutta la loro acqua. In un’altra padella, rosolate le salsicce precedentemente private del loro budello e sminuzzate.

Quando saranno ben rosolate, unitele ai funghi e lasciate insaporire. Aggiustate di sale e pepe. Dopo dieci minuti, spegnete il fuoco. Ora, passate al risotto.

Prendete una pentola capiente e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio evo. Non appena lo scalogno si sarà appassito, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti.

Aggiungete il condimento, un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il risotto. Incorporate altro brodo ogni volta che il precedente si è ristretto.

Infine, a cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e lasciate riposare un minuto senza girare. Ora, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coniglio in padella con funghi: secondo ghiotto e irresistibile

risotto funghi salsiccia ricetta cremosa
Salsiccia macinata per risotto con funghi cremoso senza burro (Foto di Orlando Bellini AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crostini salsiccia e stracchino, la ricetta toscana per un antipasto da urlo

A questo punto, preparate le porzioni e servite il vostro risotto funghi e salsiccia super ghiotto e cremoso.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie